Un altro Progetto Erasmus Plus per il nostro Istituto

Sì, è solo l'inizio di questo progetto "Erasmus+" che coinvolge Francia (portatrice della lingua francese), Austria (capofila del progetto), Bulgaria ed Italia.

Dal 3 al 9 Novembre, otto alunni di 3A e 3B (accompagnati dalle docenti di Lingua Francese prof.ssa Mazzadi Cecilia e prof.ssa Spinolo Antonella) sono stati ospitati in famiglia a Caussade dove hanno giornalmente frequentato il "Liceo Polivalente Nougaro".

Questa esperienza ha permesso agli alunni di partecipare a vari ateliers scolastici, di immergersi in diverse realtà storiche ed architettoniche visitando le città di Aix en Provence, Albi, Toulouse, Carcassonne ed Avignone ("Palais des Papes"), di scoprire diversi aspetti artistici legati alle visite effettuate al Musée “Toulouse-Lautrec” (Albi) ed al Musée “Des abattoirs” d'Art Moderne (Toulose) nonché apprezzare la gastronomia francese degustando i piatti tipici preparati dalle famiglie o da ristoratori locali.

Questa totale immersione nella quotidianità francese ha stimolato e incrementato la risposta linguistica degli alunni coinvolti , migliorando sensibilmente le loro conoscenze.

Uno sguardo speciale è stato rivolto all’ecosostenibilità francese (raccolta differenziata ed energia rinnovabile)

Prossimo scambio in Austria, nella primavera del 2020.

Erasmus+ Caussade