Italia 2019

DIARIO delle ATTIVITA’

Sono arrivati domenica sera (03/11/2019), dopo un lungo viaggio in autobus da Warnsveld (Olanda), 24 alunni olandesi e due docenti dell’Isendoorn College. Si è aperta così una settimana di attività e lavori nell’ambito del progetto Erasmus che, per la data odierna, ha previsto, oltre che la visita della nostra scuola, un’uscita a Parma per una caccia al tesoro - Selfie Treasure Hunt – alla scoperta di alcuni dei principali monumenti della città. Questa attività è stata condivisa con gli studenti dell’altro Istituto che partecipa al progetto – la Scuola per l’Europa: un modo divertente per incontrarsi e iniziare un percorso di condivisione che si protrarrà fino al termine dell’anno scolastico.

Il terzo giorno del progetto Erasmus “Food, Cultural Heritage, Sustainable Development” che coinvolge 25 studenti del Mattei (delle classi 3AL, 3BL e 2AMFC) e 24 ragazzi olandesi è stato ricco di attività fuori dall’aula tradizionale. Nella mattinata la comitiva ha visitato l’Abbazia di Chiaravalle della Colomba, accompagnati nel giro da padre Silvestro: si sono soffermati sulle caratteristiche monumentali e religiose e hanno ascoltato la testimonianza di chi ancora oggi porta avanti un scelta di vita monastica. Di seguito, il gruppo ha raggiunto il piccolo centro di Soarza di Villanova per una visita aziendale nell’ambito della parte di progetto che si occupa di cibo e sostenibilità: oltre che vedere i processi di trasformazione e preparazione dei prodotti a base di frutta e verdura, gli studenti li hanno anche assaggiato  – con grande soddisfazione di tutti!

Mercoledì 6 Novembre tutta la comitiva ha visitato Bologna: la mattina è trascorsa a FICO, con 2 differenti workshops (Pasta e Pizza), il pomeriggio c’è stata la visita del centro città.

Giovedì 7 Novembre, a scuola, gli studenti olandesi e italiani – in gruppi misti – hanno lavorato concretamente alle prime fasi del progetto Erasmus: elaborare idee “verdi” per contribuire a un futuro più sostenibile in materia di cibo, educazione al benessere legato al cibo e sostenibilità ambientale.

Isendoorn College 2019