Quarta tappa del progetto KA2 Erasmus

Un gruppo di sei studenti dell’Istituto Tecnico Economico della nostra scuola, accompagnati dalle docenti Fagnoni, Lorefice e Gasparini, ha trascorso la settimana dal 13 al 18 marzo ad Halifax, nel nord dell’Inghilterra, ospiti della Ryburn Valley High School, per la quarta tappa del progettomultilaterale Erasmus+ Empower Students With Entrepreneurial Skills, volto alla promozione dell’imprenditorialità giovanile. Oltre alla nostra delegazione erano presenti i team di studenti e professori provenienti dalle scuole partner di Romania, Portogallo, Finlandia, Polonia, Inghilterra.

La settimana si è aperta con una cerimonia svoltasi nell’aula del teatro, in cui gli studenti inglesi hanno accolto gli ospiti con canti e danze ed è poi proseguita con una serie di lavori di gruppo e presentazioni multimediali. Tra le attività organizzate per sviluppare le capacità imprenditoriali, particolarmente coinvolgente è stata la realizzazione di un dolce che ciascun gruppo, in rappresentanza della propria nazione, doveva preparare nella cucina ben attrezzata della scuola, e vendere il giorno dopo durante l’intervallo agli studenti della scuola stessa.

L’Italia si è classificata prima per la realizzazione della torta con il miglior gusto.

La giornata di giovedì 16 marzo è stata dedicata alla visita della città di York, in particolare della maestosa cattedrale (York Minster), sicuramente l’attrazione principale della bella città medioevale situata nella contea dello Yorkshire. Interessante poi la visita al Railway Museum, un museo totalmente dedicato al trasporto su rotaia, e piacevole quella al York Chocolate Story Museum, dove abbiamo potuto gustare uno strepitoso cioccolato.

La settimana si è chiusa con la visita alla città di Halifax.

Bellissima esperienza per studenti ed insegnanti.

Prossimo appuntamento in autunno in Romania.

Halifax 2017