Incontro di chiusura in Italia

Il nostro Istituto ha ospitato tra il 28 e il 30 maggio 2018 l’ultimo incontro previsto dal progetto triennale Erasmus+KA2-Empower students with entrepreneurial skills. 14 docenti rappresentanti i 5 Paesi partner si sono ritrovati infatti a Fiorenzuola per l’ultimo appuntamento di lavoro, rivolto alla revisione tecnica delle attività svolte. Sono stati accolti e coordinati dalle docenti Claudia Pavesi e Donatella Delmiglio, che negli anni hanno curato la nascita e lo sviluppo del progetto, alla cui realizzazione hanno poi collaborato anche altri docenti dell’Istituto “Mattei”.

Il progetto, volto alla  acquisizione di competenze imprenditoriali e al consolidamento delle cosiddette “skills for the 21st century”, ha mobilitato e coinvolto a partire dal gennaio 2016 ben 32 studenti del triennio dell’Istituto Tecnico Economico, che hanno accolto e successivamente ricevuto l’accoglienza di altrettanti studenti dei 5 Paesi partner del progetto, Portogallo, Polonia, Romania, Gran Bretagna, Finlandia. Alle mobilità degli studenti, si sono aggiunti tre appuntamenti di lavoro per i soli docenti, il primo nell’ottobre 2015 ad Halifax (UK), il secondo a Lammi (FIN) nel settembre 2016, l’ultimo proprio nei giorni scorsi nella nostra scuola, che è stato anche occasione di saluti.

Nel pomeriggio di martedì 29 maggio, in una pausa dei lavori, gli ospiti stranieri hanno svolto una escursione, che ha permesso loro di conoscere tradizioni e luoghi significativi del nostro territorio, l’infiorata presso l’Abbazia di Chiaravalle della Colomba e due tra i borghi più belli d’Italia, Vigoleno e Castell’Arquato.

Nel pomeriggio di mercoledì 30 maggio, infine, i docenti ospiti sono ripartiti alla volta delle rispettive nazioni, visibilmente soddisfatti del lavoro svolto, delle relazioni umane instaurate e delle competenze promosse tra gli studenti in questi tre intensi anni di lavoro.

Incontro di chiusura in Italia