ERASMUS + “Un buen recuerdo"

Domenica 5 marzo quattro studenti dell’Istituto (Bersani Martina, Gambazza Nicolò 4BITE Buschi Mattia 4ALS e Zaltieri Castellana Zoe 3ALS) accompagnati dai docenti Lorefice Ilenia M. e Rocca Enrico si sono recati in Spagna per partecipare alla penultima mobilità Erasmus+ e si sono pertanto ritrovati con i partners di Francia, Polonia, Ungheria, Cipro e Spagna.

Dopo la presentazione dei progetti elaborati sul tema “Climate Change and Forest”, accompagnati dai ragazzi della scuola ospitante di Aracena, nel corso della settimana hanno avuto modo di conoscere il patrimonio artistico e naturalistico della zona, come il Castillo di Aracena, la Gruta de las Maravillas, il Parco minerario di Riotinto e il museo ad esso dedicato. L’ultimo giorno hanno effettuato una visita guidata della città di Sevilla.

I ragazzi provenienti dai diversi Paesi sono stati ospitati dalle famiglie spagnole, con le quali hanno potuto relazionarsi attraverso la lingua inglese, spagnola e, qualche volta, italiana.

Questo viaggio Erasmus ha dato ai partecipanti la possibilità di venire a contatto con culture diverse dalla nostra, di confrontarsi sulle situazioni ambientali degli altri Paesi e sperimentare nuove usanze. Nonostante la diversità delle lingue parlate, tutti i ragazzi sono riusciti a instaurare nuove amicizie, oltre a sviluppare quelle già create grazie alle precedenti mobilità Erasmus, tra cui quella in Italia dell’anno scorso. La prossima mobilità sarà effettuata dal 25 Aprile in Polonia a Wrocław.

Spagna23_2

Spagna23_3