Conclusione del Progetto

Consorzio Europeo tra 4 scuole (il Mattei + 1 scuola greca, 1 scuola bulgara e 1 scuola rumena) e 3 aziende operanti nel settore informatico e dell’istruzione (2 polacche e 1 britannica – quest’ultima la coordinatrice del progetto)

A progetto concluso (31Marzo 2021) un prodotto che può essere di utilità alla scuola a più livelli è il sito web di Mathspeak -  https://mathspeak.erasmus.site/

Registrandosi si avrà liberamente accesso al materiale non solo in Inglese (lingua del sito), ma anche in Italiano, Polacco, Greco, Bulgaro e Rumeno – utilizzando la tendina apposita per la scelta.

Obiettivo primario (idea fondante del progetto stesso): implementare l’uso del linguaggio matematico tra studenti non madrelingua.

Obiettivi secondari (non per importanza, ma emersi nel proseguo): utilizzo del prodotto per attività connesse al CLIL o per alunni in situazione di handicap cognitivo.

Sul sito si trovano 10 UNITS in lingua inglese relative a 10 differenti argomenti: NUMBERS, ARITHMETICS, ALGEBRA, PROBABILITY&STATISTICS, GRAPHS, GEOMETRY, PROOFS, PHYSICS, CHEMISTRY, FINANCE. Sono nate dalla fantasia del ricercatore britannico Tony Grice e partono da una storia a fumetti che ha un suo fil rouge per tutte e 10 le unità. Il focus è, ovviamente, sul linguaggio, ma ci sono esercizi diversificati a supporto di quanto introdotto.

Scegliendo la lingua Italiana, ogni Unit potrà essere utilizzata a sé stante o come parte di un processo di lettura/apprendimento di alunni non italofoni.

Al tempo stesso, rimanendo sulla lingua Inglese ogni Unit può essere utilizzata (a sé stante o nell’insieme) per sviluppare moduli CLIL da docenti di discipline afferenti agli argomenti presentati, o – ancora – per proporre in modo ludico parti di discorso matematico ad alunni DSA.