Cities of the Future, Future Citizens

L’Istituto Mattei è partner del progetto biennale Cities of the Future, Future Citizens, un partenariato strategico per lo scambio tra scuole (Erasmus+ KA229) che, oltre alla nostra scuola, vede la partecipazione del Lycée Jean-Baptiste Delambre di Amiens (Francia – coordinatore), del Liceul Teoretic Sfanta Maria di Galati (Romania) e del Nemska ezikova gimnaziya “Goethe” di Burgas (Bulgaria).

Il progetto ha come tematica la città di oggi e di domani; i destinatari del progetto, 16 alunni delle classi quarte del liceo scientifico, analizzeranno le peculiarità della città in cui vivono e studiano, identificando punti di forza e debolezza, proponendo soluzioni ai problemi del presente e immaginando Fiorenzuola nel 2050. Il tutto all’insegna del concetto di sostenibilità urbana, declinato, secondo le indicazioni dell’Agenda 2030, nelle molteplici accezioni di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Sono previste una serie di attività laboratoriali in sede per lo studio della città di Fiorenzuola, e due mobilità in Romania (primavera 2019) e Bulgaria (primavera 2020), in occasione delle quali gli studenti si incontreranno con i colleghi delle scuole partner per presentare, condividere i risultati raggiunti e per confrontarsi sulle tematiche oggetto di discussione.