Clichés et préjugés
TIPO DI PROGETTO:
ERASMUS + Call 2019 - KA2 Biennale (Settembre 2019 – Settembre 2021)
DOCENTI E STUDENTI DEL “MATTEI” COINVOLTI:
- Docenti partecipanti al Progetto: Cecilia Mazzadi (Lingua Francese), Antonella Spinolo (Lingua Francese), Elena Rossi (Lingua e Letteratura Inglese) ed eventualmente altri.
- Studenti che partecipano alle quattro mobilità (Francia, Austria, Bulgaria ed Italia): 24 alunni dell’attuale classe 3A/B ed eventualmente altre classi dell’ITE
MOBILITÀ:
- Mobilità 1: Novembre 2019: 7 giorni (Caussade-Francia)
- Mobilità 2: Marzo 2020: 7giorni (Wieselburg-Austria:titolareProgetto)
- Mobilità 3: Ottobre-Novembre 2020: 7 giorni (Silistra-Bulgaria)
- Mobilità 4: Marzo-Aprile 2021: 7 giorni (Fiorenzuola d’Arda-Italia)
SITUAZIONE
La dimensione internazionale del progetto offre l’opportunità di promuovere tra gli studenti “nuove motivazioni” ad apprendere e di potenziarne le competenze comunicative in lingua Francese ed Inglese. Si interverrà in un contesto di eventuali incomprensioni, discriminazioni e sofferenze causate da pregiudizi nei confronti di nazioni, minoranze, culture, razze, religioni, inclinazioni sessuali, estetiche, caratteriali……, bullismo, cyberbullismo.
AZIONI
- Attività in mobilità: gli studenti parteciperanno a laboratori, attività scolastiche e/o sportive, visite storico-culturali, etc.
- Attività in itinere ed a distanza: attività individuali ed in piccoli gruppi preparatorie agli incontri in presenza, raccordi con le programmazioni di altre discipline, sondaggi, foto, filmati, ricerche in letteratura e media, contatti fra studenti e fra professori tramite chat ed eTwinning, esposizioni, power-point, presentazione del proprio territorio e della propria scuola etc. in Lingua Francese.
- Incontri con i docenti referenti delle scuole europee partecipanti.
OBIETTIVI:
- Osservare e comprendere come è affrontato il tema della sostenibilità nei tre paesi oggetto delle mobilità.
- Apertura degli orizzonti culturali e sociali degli allievi e promozione di “skills for the 21st century’ linguistiche (comunicazione nelle Lingue Straniere: Francese ed Inglese)
- Attenzione al tema della “sostenibilità” e dei “pregiudizi” (competenze sociali e civiche).
- Familiarizzazione con un contesto straniero scolastico, sociale e familiare diverso da quello di provenienza (consapevolezza ed espressione culturale)
RISULTATI ATTESI:
- Comprensione del pericolo dei pregiudizi condivisi ed assunti per veritieri, revisione di precisi atteggiamenti ingiustificati e rimozione di pregiudizi infondati.
- Conoscenza non della stereotipata, ma della vera realtà che ci circonda.
- Coinvolgimento attivo degli studenti come fruitori partecipi e consapevoli dei processi che contribuiscono spesso a costruire una realtà falsa e stereotipata.
- Promozione di skills linguistiche (Francese ed Inglese), sociali ed interculturali grazie alla convivenza con le famiglie straniere che ospitano gli alunni per una settimana.
- Interesse per dialogo, confronto e riflessione sul tema dei “clichés” e della “sostenibilità” (imparare ad imparare).
- Impulso per attività internazionali a lungo termine (spirito di imprenditorialità)..
- Sostegno alla collaborazione fra studenti dell’UE ed alla promozione della mobilità con i paesi partner dell’UE (spirito di iniziativa).