Clichés et préjugés

TIPO DI PROGETTO:

ERASMUS + Call 2019 - KA2    Biennale (Settembre 2019 – Settembre 2021)

DOCENTI E STUDENTI DEL “MATTEI” COINVOLTI:

-  Docenti partecipanti al Progetto: Cecilia Mazzadi (Lingua Francese), Antonella Spinolo (Lingua Francese), Elena Rossi (Lingua e Letteratura Inglese) ed eventualmente altri.

- Studenti che partecipano alle quattro mobilità (Francia, Austria, Bulgaria ed Italia): 24 alunni dell’attuale classe 3A/B ed eventualmente altre classi dell’ITE

MOBILITÀ:

- Mobilità 1:               Novembre 2019:                             7 giorni (Caussade-Francia)

- Mobilità 2:               Marzo 2020:                                     7giorni (Wieselburg-Austria:titolareProgetto)

- Mobilità 3:               Ottobre-Novembre 2020:               7 giorni (Silistra-Bulgaria)

- Mobilità 4:               Marzo-Aprile 2021:                         7 giorni  (Fiorenzuola d’Arda-Italia)

SITUAZIONE

La dimensione internazionale del progetto offre l’opportunità di promuovere tra gli studenti “nuove motivazioni” ad apprendere e di potenziarne le competenze comunicative in lingua Francese ed Inglese. Si interverrà in un contesto di eventuali incomprensioni, discriminazioni e sofferenze causate da pregiudizi nei confronti di nazioni, minoranze, culture, razze, religioni, inclinazioni sessuali, estetiche, caratteriali……, bullismo, cyberbullismo.

AZIONI

- Attività in mobilità: gli studenti parteciperanno a laboratori, attività scolastiche e/o sportive, visite storico-culturali, etc.

- Attività in itinere ed a distanza: attività individuali ed in piccoli gruppi preparatorie agli incontri in presenza, raccordi con le programmazioni di altre discipline, sondaggi, foto, filmati, ricerche in letteratura e media, contatti fra studenti e fra professori tramite chat ed eTwinning, esposizioni, power-point, presentazione del proprio territorio e della propria scuola etc. in Lingua Francese.

- Incontri con i docenti referenti delle scuole europee partecipanti.

OBIETTIVI:

- Osservare e comprendere come è affrontato il tema della sostenibilità nei tre paesi oggetto delle mobilità.

- Apertura degli orizzonti culturali e sociali degli allievi e promozione di “skills for the 21st century’ linguistiche (comunicazione nelle Lingue Straniere: Francese ed Inglese)

- Attenzione al tema della “sostenibilità” e dei “pregiudizi” (competenze sociali e civiche).

- Familiarizzazione con un contesto straniero scolastico, sociale e familiare diverso da quello di provenienza (consapevolezza ed espressione culturale)

RISULTATI ATTESI:

- Comprensione del pericolo dei pregiudizi condivisi ed assunti per veritieri, revisione di precisi atteggiamenti ingiustificati e rimozione di pregiudizi infondati.

- Conoscenza non della stereotipata, ma della vera realtà che ci circonda.

- Coinvolgimento attivo degli studenti come fruitori partecipi e consapevoli dei processi che contribuiscono spesso a costruire una realtà falsa e stereotipata.

- Promozione di skills linguistiche (Francese ed Inglese), sociali ed interculturali grazie alla convivenza con le famiglie straniere che ospitano gli alunni per una settimana.

- Interesse per dialogo, confronto e riflessione sul tema dei “clichés” e della “sostenibilità” (imparare ad imparare).

- Impulso per attività internazionali a lungo termine (spirito di imprenditorialità)..

- Sostegno alla collaborazione fra studenti dell’UE ed alla promozione della mobilità con i paesi partner dell’UE (spirito di iniziativa).