Progetto Erasmus Plus KA2: “Seeds without borders - forests as European natural heritage”

Da lunedì 10 a venerdì 14 ottobre 2022, otto studenti delle classi 4B AFMC, 3A Ls e 4A Ls (accompagnati dalle insegnanti di Lingue Straniere Ilenia Lorefice, Cecilia Mazzadi ed Elena Rossi) sono stati ospitati nelle famiglie dei loro corrispondenti del Lycée de la Plaine de l’Ain a Ambérieu-en-Bugey, nel sud-est della Francia.

La giornata di martedì si è interamente svolta nelle aule della scuola francese. Tutti gli alunni delle sei delegazioni estere (Italia, Francia, Polonia, Spagna, Ungheria e Cipro) hanno presentato i loro progetti inerenti il titolo “Seeds without borders - Invasive species” di questo Erasmus, preparato le seed bombs e pranzato insieme alla mensa. Nei giorni successivi, tutti gli alunni e professori hanno visitato insieme il comune di Ambérieu con relativa accoglienza del Sindaco, la fattoria “La Cressonnière” con i suoi prodotti biologici e la sua politica di sostegno all’occupazione, “Le Parc des oiseaux” con la sua diversità di flora e fauna, la città medioevale di Pérouges, la cattedrale di Fourvière ed il centro storico di Lyon.

Questa mobilità Erasmus si è conclusa con una gran festa al Liceo francese. Dopo concerti, balli, canti e degustazioni agli stand allestiti con prodotti tipici di ogni delegazione, tutti gli alunni presenti hanno ricevuto gli attestati di frequenza e si sono salutati tra sorrisi ed anche qualche lacrima. Lo scopo di ogni Erasmus è infatti quello di stimolare negli studenti coinvolti una sempre maggiore passione per viaggiare, conoscere nuove culture ed apprendere le lingue straniere, soprattutto quella inglese.

Venerdì, tutti gli alunni, con i loro insegnanti, hanno lasciato Ambérieu. I nostri alunni del “Mattei” però, hanno ancora avuto tempo per visitare anche la vicina cittadina di Chambéry.

Questi giorni così intensi di visite culturali, convivenza con famiglie diverse, nuove amicizie, lavori di gruppo, piatti tipici da sperimentare e pratica della lingua inglese e francese non hanno impedito ai docenti di svolgere varie riunioni per organizzare le prossime mobilità che saranno in Spagna e Polonia e che coinvolgeranno altri alunni del “Mattei”.