ERASMUS KA2 “Empower Students with Entrepreneurial Skills”

La Secondary School of Lammi (Finland) è stata la sede dell’ultimo meeting tenutosi nell’ambito del progetto Erasmus Plus KA2.

Tra il 22 e il 28 Aprile 2018 sono stati impegnati in questa sessione di lavoro 9 studenti del nostro Istituto: Alessia Affaticati, Alice Bersani, Sara Faggio, Jessica Lala, Sofia Kodra, Chadia Zahid della classe 5B ITE e Matteo Angeloni, Michael Crenna e Momo Milosevic della classe 5A ITE. Erano accompagnati dalle docenti Rita Beretta, Daniela Ruggeri e Donatella Delmiglio.

“The Dos and Don’ts of  Going International”: questo il tema guida delle 5 giornate a Lammi in cui gli studenti hanno lavorato secondo la modalità del cooperative learning e del team working.

A supporto delle attività hanno svolto una serie di visite ad importanti aziende del territorio, alcune delle quali leader nel settore alimentare finlandese. I dirigenti delle stesse aziende hanno illustrato agli studenti la storia, le strategie di marketing, le aree di esportazione dei rispettivi prodotti.

Eerik Lähteenpää – Foreign Marketing Manager di un’importante distilleria finlandese – ha guidato con strategie interattive i ragazzi in una riflessione sulle differenze culturali nel marketing estero, sollecitandoli ad un confronto tra le diverse modalità comunicative e alla individuazione delle regole della business ‘etiquette’ - rilevante strategia per costruire un’efficace collaborazione commerciale.

Il gruppo, oltre a conoscere e constatare la differente organizzazione scolastica finlandese, ha avuto la possibilità di visitare la capitale Helsinki e alcuni dei suoi luoghi più significativi.

Per il team di lavoro dell’Erasmus KA2 l’ultimo incontro è rimandato alle 3 giornate di fine maggio (28/30-05-2018), quando i colleghi delle altre 5 scuole partner si incontreranno a Fiorenzuola per la definitiva chiusura di questo triennale progetto europeo.

Finlandia 2018