Francia 2018

Dal 13 al 15 novembre 2018 le Prof.sse Paola Allegri e Maria Chiara Rimondini hanno partecipato all’incontro di apertura del progetto Erasmus+ Cities of the Future, Future Citizens presso il Lycée Jean-Baptiste Delambre di Amiens (Francia).

Alla visita guidata della scuola, con la guida di alcune studentesse francesi, sono seguiti gli incontri dei docenti per la pianificazione delle attività di progetto, con particolare riferimento ai laboratori per lo studio della città (situational and prospective study) e alle attività da svolgersi durante le mobilità.

Grazie ad una serie di visite e incontri organizzati dai colleghi francesi, i docenti delle scuole partner hanno anche svolto attività di formazione e aggiornamento sulla tematica della sostenibilità urbana; in particolare hanno incontrato un tecnico locale dell’azienda Amiens Energies, che ha illustrato le modalità di produzione e distribuzione locale delle energie rinnovabili, hanno visitato l’impianto biogas Idex e il deposito dei mezzi elettrici di trasporto locale, che saranno pienamente operativi a partire dal 2019. Nella giornata conclusiva hanno incontrato alcuni rappresentanti dell’associazione Amiens à vélo, che promuove l’utilizzo della bicicletta per gli spostamenti in città.

Francia/Amiens 2018