Parigi 2018


Il 20 dicembre 2018, i professori Roberto Rebessi e Elena Rossi si sono recati presso la sede di ECAM-EPMI a Cergy, Francia, per partecipare al primo meeting di un nuovo progetto Erasmus plus chiamato Direction4.0. Il progetto ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo delle skill relative all’industria 4.0.

Perché è importante occuparsi proprio di questo ambito?

 L’industria 4.0 nasce dalla quarta rivoluzione industriale, il processo che porterà alla produzione industriale automatizzata e interconnessa. Per rispondere ai nuovi trend di digitalizzazione del settore industriale è necessario indentificare i settori che stanno affrontando cambiamenti, spesso così veloci da non comparire nei programmi scolastici curriculari. Il progetto si propone di offrire una serie di strumenti a studenti e insegnanti al fine di meglio affrontare questo futuro digitale.

I docenti hanno organizzato il piano di lavoro insieme agli altri partner, scandendo i tempi, suddividendo le mansioni e analizzando l’impianto metodologico. Il partner coordinatore è ECAM-EPMI, centro universitario di ingegneria creato nel 1992 da 4 grandi gruppi industriali: EDF, Philips, PSA e Schneider.