Empower students with entrepreneurial skills

L’Istituto d’Istruzione Superiore “E. Mattei” di Fiorenzuola d’Arda continua la decennale esperienza di  cooperazione europea con una nuova iniziativa, il progetto Empower students with entrepreneurial skills, approvato e finanziato dall’Unione Europea nell’ambito di Erasmus+, il programma per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.

Il progetto, attivato per il triennio 2015-2018, rientra nella tipologia dei partenariati strategici multilaterali e coinvolge sette scuole europee: oltre all’Istituto Tecnico Economico del Mattei partecipano l’Agrupamento de Escolas de Seia (Portogallo), la Ryburn Valley High School di Halifax (Regno Unito), il Lycée Professionnel Sermenaz di Rillieux La Pape (Francia), il Lammin Iukio di Lammi (Finlandia), il Liceum Jozéf Bem di Warszawa (Polonia) e il Liceul Technologic Aurel Vlaicu di Cluj-Napoca (Romania).

Obiettivo prioritario del progetto è promuovere l'educazione all'imprenditorialità e l'imprenditorialità sociale tra i giovani, partendo dal presupposto che le competenze di base acquisite nei percorsi scolastici tradizionali non sono più sufficienti per affrontare le sfide della modernità. Servono anche spirito d’iniziativa, creatività, flessibilità, apertura alla collaborazione e al lavoro di gruppo, le cosiddette “competenze per il XXI secolo”.

Dopo aver analizzato e confrontato i contesti socio-economici e culturali delle aree di provenienza, gli studenti daranno vita a laboratori transnazionali di imprenditoria creativa,  alternando le attività  in mobilità virtuale, con l’ausilio delle tecnologie per la comunicazione a distanza, ad incontri di lavoro presso le scuole partecipanti, con la formula dello scambio di ospitalità tra famiglie.

Nell’attuale a.s. sono previste le prime mobilità in Portogallo (14-18 dicembre) e Finlandia (primavera 2016). Il Mattei ospiterà le delegazioni straniere nel 2017.

Link al Blog del Progetto:  http://erasmusentreprneu.blogspot.it/