Tappa al Mattei per il progetto Erasmus+

Tanto entusiasmo e forti emozioni al Mattei, dal 6 al 12 novembre, per la presenza di una folta delegazione di studenti e professori in arrivo da tutta Europa. Dopo il Portogallo e la Polonia, il progetto europeo Erasmus+ “Empower Students with Entreprenuerial Skills” ha fatto dunque tappa a Fiorenzuola, con 36 alunni di età compresa tra i 14 e i 19 anni e 13 docenti provenienti dalle cinque scuole partner del nostro istituto: l’Agrupamento de Escolas de Seia (Portogallo), la Ryburn Valley High School di Halifax (Regno Unito), il Lammin Lukio di Lammi (Finlandia), il Liceum Jozéf Bem di Varsavia (Polonia) e il Liceul Technologic Aurel Vlaicu di Cluj-Napoca (Romania).

Il progetto, volto a promuovere l'educazione all'imprenditorialità, coinvolge studenti delle classi 3 B, 4 A, 4 B, 5 A e 5 B dell’Istituto tecnico economico, coordinati dalla prof. Claudia Pavesi. I ragazzi si sono sfidati con i compagni stranieri i nell’ideazione ed elaborazione di progetti imprenditoriali innovativi; tante le idee, dalla sedia “multitasking” agli occhiali traduttori, dal telecomando multifunzionale alla penna con la scolorina incorporata. Vincitore della competizione è risultato “Pop2 – PopSquared”, il porta popcorn e bibita “due in uno” ideato dagli studenti inglesi di Halifax, il cui prototipo è ora in stampa presso il laboratorio 3D dell’Urban Hub di Piacenza.

Gli studenti sono stati impegnati in laboratori imprenditoriali, visite aziendali e uscite culturali a Piacenza, Fidenza e Parma: nel capoluogo piacentino i ragazzi hanno visitato il Tecnopolo, l’Urban Hub, l’UniLab del Politecnico di Milano, Eataly e la cooperativa sociale TICE, tutte realtà locali unite dal denominatore comune della creatività e dell’innovazione.

L’elemento vincente del progetto è senza dubbio lo scambio di ospitalità: i ragazzi stranieri hanno infatti soggiornato presso le famiglie dei nostri alunni; un’ottima occasione per conoscere culture diverse, stringere nuove amicizie, mettere alla prova e migliorare le proprie competenze in lingua inglese.

Qualche lacrima al momento dei saluti finali, ma presto si replica!

Arrivederci alla prossima tappa: 13-17 marzo 2017 alla Ryburn Valley High School di Halifax.