Progetto Erasmus+ Mathspeak

Il giorno 13 febbraio 2019, le docenti Donatella Delmiglio e Claudia Pavesi hanno partecipato a Londra all’incontro di apertura del progetto Mathspeak: il partenariato transnazionale, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, vede la partecipazione, oltre all’Istituto Mattei, dei seguenti enti: Cherryleaf Ltd (Regno Unito - coordinatore), ldrisEducation Limited (Regno Unito), Viva Femina Foundation (Polonia), DanmarComputers (Polonia), AristotelioEkpedeftirioSerron (Grecia), loan C. Ştefănescu Technical College (Romania), PGO “Nedka Ivan Lazarova” school (Bulgaria).

Il progetto, di durata biennale, mira a fornire agli studenti non italofoni strumenti di uso pratico e immediato per l’apprendimento della matematica in italiano. Nella prima fase, Mathspeakprevede la realizzazione di un manuale per l’apprendimento in italiano del linguaggio matematico; in dieci unità, attraverso l’impiego di semplici fumetti, brevi spiegazioni teoriche ed esercitazioni scritte ed orali, gli studenti non madrelingua apprenderanno la terminologia necessaria per leggere e parlare di matematica in italiano. Il manuale, oltre che in italiano, sarà disponibile nelle lingue dei partner europei: la versione originale del testo, ideato da Tony Grice, è in lingua inglese e si presta pertanto come ottimo punto di partenza per fare CLIL in matematica.

Durante l’incontro i partner europei hanno discusso i contenuti del testo, concordato la metodologia traduttiva e definito le modalità per testare l’uso del manuale in classe.

Ulteriori informazioni su Mathspeak sono disponibili sul sitohttps://mathspeak.erasmus.site/.

Erasmus+ Mathspeak-Londra