Erasmus 2022: "Seeds without borders"

Si è appena conclusa un’intensa settimana del Mattei completamente dedicata al Progetto Erasmus “Seeds without borders” - forests as European natural heritage. 

Da lunedì 4 a venerdì 8 aprile del 2022, gli studenti delle classi 3B AFMC, 2A Ls e 3A Ls, con alcuni professori (Beretta, Bussandri, Calza, Canisi, Catalano, Cerbone, Guardiani, Iuorno, Lorefice, Marsili, Mazzadi, Passariello, Patruno, Rocca, Rossi, Testa, Ventorino), hanno accolto gli alunni e i docenti accompagnatori di cinque delegazioni estere (Cipro, Francia, Polonia, Spagna e Ungheria). Sono stati proprio i nostri alunni ad intrattenerli con incontri scolastici (presentazione di powerpoint circa gli effetti del Fuoco nelle foreste in Italia e nei paesi partner del progetto; inoltre è stato preparato un poster da ciascuna nazione con le foto di flora e fauna delle differenti regioni di provenienza. In Aula Magna, voto al miglior lavoro e successiva premiazione, poi visita delle aule e dei laboratori, passeggiate agresti (Sperongia, Colli di Castellarquato  e Parco Lucca), visite culturali (Fiorenzuola: Cattedrale, Dipinto del Caravaggio, Municipio e saluti da parte del Sindaco e Amministrazione Comunale; Museo della Resistenza Piacentina; Castell’Arquato; Milano: Duomo, Museo del ‘900, Castello Sforzesco e il Bosco Verticale) ed esperienze culinarie (pranzi e cene tra studenti e docenti e acquisti di prodotti tipici del nostro territorio). È stata una divertente e proficua opportunità per socializzare utilizzando l’Inglese ma anche il Francese e in alcuni casi anche lo Spagnolo. 

Non sono state trascurate le riunioni per organizzare le prossime mobilità. Nel nuovo anno scolastico, in Ottobre la meta sarà la Francia. E le successive mobilità saranno in Spagna e Polonia.