Erasmus Plus: Varsavia (Polonia)

È stata Varsavia (Polonia) la seconda tappa di “Empower students with entrepreneurial skills”, il progetto di partenariato multilaterale Erasmus+ che vede protagonisti gli allievi dell’Istituto Tecnico Economico del Mattei.

Dal 14 al 18 marzo 2016, il centro delle attività è stato infatti il LXV Liceum Jozefa Bema di Varsavia, che ha ospitato le delegazioni di studenti e professori provenienti dalle scuole partner di Finlandia, Inghilterra, Portogallo, Romania e ovviamente Italia. Per il Mattei hanno partecipato sette studentesse delle classi quarte ITE, accompagnate dalle docenti Monica Gasparini e Claudia Pavesi.

Durante la cerimonia di apertura, oltre alla preside della scuola e al sindaco del distretto di Mokotow, sono intervenuti Pawel Poncyliusz, ex Vice Ministro dell’Economia, che ha illustrato la realtà produttiva della Polonia, e un nutrito gruppo di giovani e appassionati imprenditori locali, che hanno mostrato agli studenti le loro idee innovative, dalla produzione di miele, succhi e cuscini biologici, alla curiosa vendita di piante aromatiche online.

La scuola ospitante è stata anche il cuore delle attività di progetto, con presentazioni multimediali, lavori di gruppo, workshops sulla comunicazione e negoziazione nel mondo del business.

Nel corso della settimana gli studenti polacchi, in veste di ottime guide turistiche in lingua inglese, hanno accompagnato i colleghi europei alla scoperta dell’affascinante città vecchia - Stare Miasto, fedelmente ricostruita dopo la distruzione subita durante la Seconda Guerra mondiale; di particolare interesse le visite al POLIN Museum, che ripercorre la storia degli ebrei polacchi, alla Biblioteca dell’Università di Varsavia, al Centro delle Scienze Copernico, dove gli studenti si sono divertiti a sperimentare le leggi della fisica e alla Soho Factory, una vecchia zona industriale trasformata in laboratorio creativo per giovani artisti e imprenditori.

Un’intera giornata è stata dedicata all’esplorazione delle campagne circostanti Varsavia, con la visita di piccole aziende a conduzione familiare specializzate nella produzione di succhi di frutta, olio di colza e lino e carni suine.

Apprezzatissimi i momenti di socializzazione e svago, come le cene a base di piatti locali, il laboratorio di decorazione torte presso la storica cioccolateria Wedel, e i canti e giochi organizzati dagli studenti polacchi. Proverbiale l’ospitalità del popolo polacco, che Alessia, Giulia e Lisa, hanno ulteriormente sperimentato soggiornando presso le famiglie delle colleghe Zuza, Paulina e Agata. A coronare l’esperienza una bellissima nevicata notturna e la spettacolare cerimonia di chiusura.

L’Italia è il prossimo paese ospitante; già fervono i preparativi …

Appuntamento al Mattei dal 7 all’11 novembre 2016!

Polonia1

Polonia3