Per fare CLIL i docenti del Mattei tornano a....scuola

E’ iniziato positivamente per alcuni docenti dell’Istituto Mattei di Fiorenzuolail progetto ERASMUS KA1 - MAKTS (acronimo che sta per Maths-A Key To Success): si tratta di un progetto che ha ricevuto fondi Europei  eche permetterà ad un team formato da 6 docenti DNL (Discipline Non Linguistiche )dei vari indirizzi della nostra scuola (G. Massini, S. Aimi, M. Gasparini, V. Girone, E. Rocca, P. Varani )  di implementare strategie per insegnare la propria disciplina anche Inglese, cioè in modalità CLIL (Content and Language Integrated Learning). In questo percorso saranno coadiuvati da 2 docenti di Lingua e Cultura Inglese: D. Delmiglio e C. Pavesi.

Il primo step di questo progetto biennale è stata la partecipazione ad un Corso Intensivo di  Lingua Inglese presso la EDINBURGH SCHOOL of ENGLISH  di Edinburgo. Da lunedì 24 Ottobre a Venerdi 28 Ottobre 3 docenti DNL (Aimi, Girone e Varani) e una docente di L2 (Delmiglio) hanno frequentato lezioni di strategie CLIL con un’insegnante madrelingua specializzata e – dalle 9 alle 14 – sono dunque ritornati sui …. banchi di scuola.

Durante la settimana c’è stato anche spazio per ampliare la conoscenza della cultura britannica, con visite ai principali monumenti della città di Edinburgo, al National Museum of Scotland e alla ‘marina’ della città Portobello Beach.

Prossima tappa del progetto sarà l’attività di “job shadowing” (cioè osservazione in ambiente di lavoro) presso la Ryburn Valley School di Halifax  (UK).