Liceo delle Scienze Umane

Il percorso del liceo delle scienze umane è finalizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.
Nell’ambito del curriculum del Liceo delle Scienze Umane si inserisce, a partire dall’a.s. 2022-2023, la curvatura “COMUNICAZIONE E MULTIMEDIALITÀ”.
Lo scopo di questa nuova declinazione verso il mondo della comunicazione è quello di fornire agli studenti competenze professionali per affrontare gli attuali scenari tecnologici e comunicativi: dal marketing digitale ai siti web e ai social network, dai metodi di ricerca sociale alle tecniche di linguaggi aumentativi alternativi. La curvatura si attiverà per tutti i cinque anni all’interno delle ore curricolari delle singole discipline come da impianto ministeriale, ma non mancheranno approfondimenti multidisciplinari e laboratori facoltativi in ore extracurricolari. Per ogni anno saranno individuati focus tematici:

- inizialmente la curvatura si focalizzerà sulla propedeutica della comunicazione;

- successivamente si attiverà il progetto della Comunicazione aumentativa alternativa (C.A.A);

- infine si realizzerà il progetto Cineforum e linguaggi alternativi (giornalistico, televisivo, artistico, educativo, nuovi media).

Profilo in entrata

I ragazzi che si apprestano ad intraprendere questo itinerario di studi dovranno essere motivati da curiosità relazionali, da una predisposizione per l’analisi introspettiva ed espressiva verso il mondo e gli altri. La nuova curvatura incontrerà meglio, infine, chi è interessato anche alla comunicazione.

Profilo in uscita

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, oltre a raggiungere i risultati di apprendimento comuni, avranno acquisito le conoscenze dei principali campi d’indagine delle scienze umane, mediante gli apporti specifici e interdisciplinari della cultura pedagogica, psicologica e socio-antropologica.

Con la nuova curvatura, si coltiveranno anche le nuove abilità richieste nei diversi settori della comunicazione digitale, del web e dei social media, dell'informazione, dell'editoria e del giornalismo, della produzione di contenuti e servizi destinati ai settori delle industrie televisive, radiofoniche e dell'intrattenimento, della pubblicità, nelle loro differenti declinazioni.

Discipline

III

IV

Lingua e letteratura italiana