Istituto Tecnico Economico
L’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing sviluppa competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici.
In questo indirizzo è attuato, in un corso, l’ampliamento delle ore di insegnamento di informatica e nell’altro corso un potenziamento di Inglese, anche applicato a discipline non linguistiche, in quanto l’Istituto è accreditato “Scuola Certificata Cambridge International”. Intervengono anche esperti madrelingua.
Nell’ambito del curriculum dell’ ITE con potenziamento informatico si inserisce, a partire dall’a.s. 2022-2023 e per tutto il quinquennio, la curvatura “Digital Marketing” .
Il settore digitale è sempre più strategico in termini di formazione e i lavori più richiesti sono quelli legati al web marketing, al social media marketing e all’ e-commerce.
Il Digital Marketing di un nuovo prodotto o servizio, o un’estensione di un prodotto o servizio esistente, è reso possibile grazie alle tecnologie digitali.
Questa curvatura si attiverà per tutti i cinque anni all’interno delle ore curricolari delle singole discipline come da impianto ministeriale.
Per ogni anno saranno individuati focus tematici riguardanti vari aspetti del canale digitale.
Nell’ambito del curriculum dell’ITE – sezione Cambridge si inserisce, a partire dall’a.s. 2022-2023 e per tutto il quinquennio, la curvatura “Global Economy”.
La curvatura si caratterizza per l’approfondimento delle tematiche concernenti rapporti aziendali internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi. Il percorso si attiverà per tutti i cinque anni all’interno delle ore curricolari delle singole discipline come da impianto ministeriale.
PROFILO IN ENTRATA
Lo studente che sceglie un percorso economico è uno studente interessato alle materie anche del punto di vista applicativo. Occorre quindi una certa predisposizione, ad esempio, ad applicare la matematica all’economia d’azienda o l’inglese alle relazioni internazionali o l’informatica alle soluzioni pratiche per le attività d’ufficio. Lo studente interessato a questo indirizzo deve essere propenso a svolgere attività in proprio ma anche in team e deve essere disponibile a mettersi in gioco in modo flessibile nei vari apprendimenti e successivamente nei contesti lavorativi. Se al momento della scelta lo studente è ancora indeciso se continuare il percorso dopo la scuola superiore, può scegliere questo indirizzo anche per la possibilità che offre di inserirsi nel mondo lavorativo dopo il diploma. I vari e specifici insegnamenti hanno però un approfondimento tale durante il quinquennio di scuola superiore, che chi ha ottenuto il diploma può decidere anche di proseguire gli studi all'università.
PROFILO IN USCITA ( Digital Marketing)
Il possesso di competenze di comunicazione digitale permette di accedere a qualsiasi posizione lavorativa che presupponga la gestione delle pubbliche relazioni: promozione e pubblicità, ufficio stampa, redazioni editoriali, organizzazione aziendale, ecc.
Questa figura professionale può inserirsi in aziende ed enti che abbiano la necessità di elaborare una strategia di marketing grazie alle competenze in: due lingue straniere, principali applicazioni informatiche e multimediali, diritto commerciale nazionale e internazionale, normativa doganale e valutaria, tecniche di transazione e negoziazione, formule assicurative, delle procedure bancarie e della contrattualistica, tecniche del marketing e vendita. Il diplomato può accedere a tutti i corsi universitari e post diploma.
PROFILO IN USCITA (Global Economy)
Il diplomato di Istituto Tecnico Economico con indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing con percorso Cambridge e approfondimenti in “Global Economy” affianca alle competenze generali nel campo dell’economia, della normativa civilistica e fiscale e dei sistemi e processi aziendali, lo studio e l’ analisi dei mercati nazionali e di quelli internazionali.
Specifici di questa curvatura sono la conoscenza di lingue comunitarie, una visione globale dell' economia e moderne tecnologie della comunicazione. La figura professionale in uscita è in grado di operare in un mondo globalizzato in una prospettiva interculturale e in diversi ambiti lavorativi sia privati sia pubblici.
Può iscriversi a qualunque Università e Corso Post-Diploma.
POTENZIAMENTO INFORMATICO
Discipline |
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Lingua francese |
2 |
2 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Diritto |
|
|
3 |
3 |
3 |
Economia politica |
|
|
3 |
2 |
3 |
Economia aziendale |
2 |
2 |
6 |
7 |
8 |
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze integrate (fisica) |
2 |
|
|
|
|
Scienze integrate (chimica) |
|
2 |
|
|
|
Geografia |
2 |
2 |
|
|
|
Informatica |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Disciplina autonomia: Potenziamento informatica |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica/attività alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE ORE SETTIMANALI |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
SEZIONE CAMBRIDGE
Discipline |
I |
II |
III |
IV |
V |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Lingua inglese potenziamento Cam- bridge con madrelingua |
1 |
1 |
1 |
|
|
Francese |
2 |
2 |
2 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
|
|
|
Diritto |
|
|
3 |
3 |
3 |
Economia Politica |
|
|
3 |
2 |
3 |
Economia aziendale |
2 |
2 |
6 |
7 |
8 |
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) |
2 |
2 |
|
|
|
Scienze integrate (fisica) |
2 |
|
|
|
|
Scienze integrate (chimica) |
|
2 |
|
|
|
Geografia |
2 |
2 |
|
|
|
Informatica |
2 |
2 |
2 |
2 |
|
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione cattolica/attività alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
TOTALE ORE SETTIMANALI |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |