Premio PSD - Graduatoria Provincia di Piacenza

Clicca qui per il collegamento diretto al link

Premio della scuola digitale al Mattei

Graduatoria PSD

Al cospetto di alcune autorità piacentine in collegamento da remoto (il Dirigente dell’UST di Parma e Piacenza Maurizio Bocedi, il coordinatore del servizio Marconi dell’USR Roberto Bondi, il sindaco Romeo Gandolfi e la DS Rita Montesissa) mercoledì 31 Marzo la nostra scuola ha ospitato la premiazione del concorso “Premio scuola digitale” presentata dal giornalista Gaetano Rizzuto, ex direttore del quotidiano Libertà.

I migliori progetti delle dodici scuole di primo e secondo grado partecipanti sono stati visionati e successivamente scelti con una votazione da una giuria composta da Attilia Jesini, vicedirettore di Confindustria Piacenza, Paola Pizzelli, vicesindaco e assessora all’Istruzione di Fiorenzuola, Pier Paolo Triani, docente alla Cattolica di Piacenza, Vittoria Volterrani dell’USR Emilia Romagna e Manuela Rossi dell’UST Piacenza.

Nel corso della mattinata sono stati condivisi gli interessanti video di presentazione dei progetti e tra un “Cyper rap”, una “ Web radio” ed un “ gamification” sono stati scelti i progetti vincitori per le due categorie , scuole di I e II grado: i due primi premi ( 1000 Euro) sono andati all’IC di Cortemaggiore e al Liceo Volta di Castel S.Giovanni; i due secondi premi ( dispositivi digitali) all’IC di Roveleto di Cadeo e al Liceo Respighi; i due terzi premi ( dispositivi digitali) ex aequo all’IC di Fiorenzuola / S.M. Faustini e all’IIS Mattei.

La cerimonia di premiazione, allietata da intermezzi musicali (offerti dal coro della scuola primaria di Fiorenzuola diretto dalla maestra Anna Maria Russo, e dal gruppo musicale del Mattei coordinato dal prof. Romolo Morandini), si è conclusa con la proclamazione delle due scuole vincitrici, che, oltre al premio in denaro, avranno l’onore di  partecipare alla fase regionale della III edizione di questo concorso, promosso a livello nazionale dal MIUR per favorire le eccellenze delle scuole ovvero i progetti con proposte di modelli innovativi e di buone pratiche di didattica digitale integrata.

PSD Libertà