Per conoscere meglio i nostri indirizzi...

Per conoscere

quadro orario, profilo in ingresso e in  uscita

consultare la pagina raggiungibile al seguente link:

Istituto Tecnico Tecnologico

In questa sezione vi proponiamo un piccolo virtual tour di alcune delle attività (sia in presenza, sia a distanza) svolte dalle nostre classi dell’ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO negli anni passati.

ITT Mattei si aggiudica la prima posizione

nel settore tecnico tecnologico dell’edizione 2020

della guida Eduscopio della Fondazione Agnelli.

L’Istituto Tecnico Tecnologico di Fiorenzuola risulta al primo posto sia nel settore formativo con i risultati ottenuti dai suoi studenti , che nella graduatoria territoriale focalizzata sugli sbocchi lavorativi ( tasso di occupazione) con un indice del 94% di occupazione tra i neodiplomati, di solito entro 105 giorni dall’esame di stato.

Già da diversi anni il nostro Istituto Tecnico tecnologico si classifica ai primi posti, confermando il buon rendimento dei nostri alunni e le opportunità professionali che la preparazione tecnica tecnologica del Mattei assicura ai suoi studenti.

ITT Libertà

ITT13122020

• Video di presentazione ISTITUTO TECNICO TECNOLOGICO "E. MATTEI"

• Video di presentazione indirizzo ELETTROTECNICA

• Video di presentazione indirizzo MECCANICA

PROGETTI e ATTIVITA’:

DRONI: progetto in cui gli studenti delle classi 1° e 2°, aiutati da alcuni studenti “tutor” di 4° e 5°, con la supervisione di un esperto del settore, hanno assemblato i droni, imparato i regolamenti per volare in sicurezza, fatto delle prove di volo con relative riprese aeree. Un progetto che ha permesso di sviluppare competenze in elettronica, meccanica, fisica e anche abilità nel pilotaggio dei droni.

ITT1

ITT2

LABORATORIO AMBIENTE-AZIONE: la collaborazione tra IREN e l’istituto Tecnico Tecnologico MATTEI ha permesso di creare un laboratorio adibito al corretto smaltimento dei computer dismessi da aziende del territorio. Gli studenti possono quindi imparare a smontare, rimontare e configurare i computer fissi o portatili e a smaltirli correttamente migliorando la consapevolezza di un uso SOSTENIBILE di tali dispositivi.

ITT3

ITT4

TECHNO for FUTURE: la collaborazione con CONFINDUSTRIA ha permesso di realizzare un progetto per dotare i laboratori dell’ITT MATTEI di 4 impianti di automazione che riproducono in piccolo i principali sistemi di automazione come NASTRI TRASPORTATORI, SERBATOI CONTROLLATI, POSITIONING e PICK & PLACE, con sistemi di supervisione SCADA, tipici dell’INDUSTRIA 4.0. Gli studenti potranno toccare con mano le tecnologie del futuro.

ITT5

ITT6

Erasmus e progetti linguistici e di scambio: progetti che permette agli studenti di svolgere il periodi all’estero per attività di stage in aziende dislocate in paesi della comunità europea col supporto delle scuole del paese ospitante. Una occasione di arricchimento linguistico e di competenze tecniche applicate al lavoro. Un docente del Mattei accompagna i ragazzi nella nuova realtà e supervisiona la collocazione in azienda e negli alloggi dedicati agli studenti.

ITT9

LABORATORIO DI ROBOTICA EDUCATIVA NAO: progetto finanziato con PON per laboratori tecnologici di ben 75.000€, dedicato alla robotica educativa che consente di apprendere i meccanismi, le tecniche di programmazione e controllo dei robot e di sfruttare tutte le loro potenzialità. I progetti sviluppati dagli alunni comprendono anche la creazione di contenuti per pubblicizzare e presentare il lavoro svolto anche tramite l’utilizzo dei social network.

ITT7

ITT8