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Liceo delle Scienze Umane

 

In questa sezione, invece, per conoscerci meglio, vi proponiamo un piccolo virtual tour di alcune delle attività (sia in presenza, sia a distanza) svolte dalle nostre classi del LICEO delle SCIENZE UMANE nell’anno passato. Troverete allegate foto, video o prodotti realizzati dalle nostre classi ed a seguire la descrizione delle attività.

 

  1. La CAA e gli INBOOK

Il progetto sulla CAA (comunicazione aumentativa alternativa), in linea con l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, ha coinvolto la classe 4A del Liceo delle Scienze Umane per tutto l’a.s. 2019-2020 e a febbraio 2020 ha vinto il premio provinciale del PREMIO SCUOLA DIGITALE 

Alla premiazione del PREMIO SCUOLA DIGITALE provinciale è seguita, a fine anno, quella regionale. Parteciparvi ai tempi della quarantena per il COVID19? No problem! Due alunne della 4A del Liceo delle Scienze Umane hanno partecipato alla diretta streaming. Ecco il link alla registrazione dell’evento: https://www.youtube.com/watch?v=JXoXKASvNFk&feature=youtu.be .

Ma, cosa è la CAA? Vediamolo con il seguente video realizzato dai ragazzi della classe... Link: https://www.facebook.com/piacenzaorienta/videos/247320729931313/

 

  1. Quando sono gli studenti a interrogare o, meglio, a intervistare: gli EVENTI CAPOVOLTI

Durante l’anno scolastico, gli alunni delle classi 5A e 5B 2019-2020 del Liceo delle Scienze Umane con la prof.ssa Pisu hanno presentato alla cittadinanza i libri di alcuni intellettuali e/o artisti nostri contemporanei, intervistandoli. In allegato troverete la locandina dell’evento che ha presentato Paolo Agrati e le sue “Poesie Brutte” (Eventi Capovolti – Poesie Brutte). Link al video di sintesi dell’evento: https://www.youtube.com/watch?v=JVHM8-9-rXM 

 

  1. Il Progetto Tutti in Gioco

Imparare giocando? Yes, please! Tutti a lezione di ludodidattica con alcuni game designers: studenti e docenti del Liceo delle Scienze Umane tra il 16 ed il 29 novembre 2019 hanno partecipato ai workshop formativi inseriti all’interno del progetto “TUTTI IN GIOCO” (in linea con l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile). 

Ecco alcuni giochi realizzati dagli alunni del Liceo delle Scienze Umane per il Progetto: 

 

Il 14 novembre 2020 il Progetto ed i suoi risultati sono stati presentati alla cittadinanza:

 

 

 

  1. Nelle scuole del territorio con i giochi didattici fai-da-te

Sulle orme di Maria Montessori: creare giochi didattici fai-da-te e portarli nelle scuole dell’infanzia del territorio... e riuscire anche a coinvolgere la prof di fisica e la preside! 

 

 

 

Tutti in Gioco 1
Tutti in Gioco 2