Viaggio della Memoria 2024
Si può essere RICCHI ma VUOTI?
Assolutamente sì. Lo sono i 13 ragazzi del nostro istituto che hanno partecipato al viaggio della memoria a Berlino, Ravensbrück, Treuenbrietzen: ricchi emotivamente e concettualmente, vuoti di un vuoto inspiegabile che li ha scavati dentro, nell’anima.
Attraverso le visite guidate alla città dai mille colori, grigia e variopinta, avvilente e imponente, dopo aver percorso l’interno del Memoriale degli ebrei sterminati, la visita alla Rosenstrasse, alla Topografia del terrore, al centro di documentazione sul lavoro coatto di Schöneweide, i ragazzi hanno calpestato quei luoghi dell’orrore di Ravensbrück e Treuenbrietzen che videro rispettivamente donne e IMI (internati militari italiani) annientati da una ferocia umana oggi inaccettabile, allora condivisa e troppe volte taciuta.
Elisa R., Asia, Francesco, Debora, Giulia, Mattia, Elisa T. , Filippo, Martina, Zelda, Alessia, ElisaB. e Gloria delle classi 5ALSU,5CLSU, 5ALS e 5 AITE, accompagnate dalla docente Paola Campopiano, ricorderanno sempre il loro Viaggio della memoria organizzato da ISREC Piacenza, Istoreco e viaggidellamemoria, porteranno nei loro cuori le sensazioni di sgomento provate, nei loro occhi “i flash temporali” vissuti, nei loro orecchi il silenzio di 100 ragazzi attoniti e fortemente impressionati.