Viaggio d' Istruzione a Trieste e in Slovenia

Dal 26 Aprile al 28 Aprile gli studenti, accompagnati dai Prof.  Fagnoni Angela, Girone Vincenzo, Zullo Antonia, Bacciocchi Vincenzo e Valente Veronica, hanno ripercorso i momenti più importanti della Storia.

Il primo giorno, il Sacrario Militare del Redipuglia, il più grande tra i sacrari militari italiani, che si trova in provincia di Gorizia sul versante occidentale del monte Sei Busi e che sorge nei luoghi in cui, durante la Prima Guerra Mondiale, si svolsero le violentissime battaglie lungo il fiume Isonzo. Dopo la visita, le classi sono giunte nella città di Trieste, dove hanno visitato Piazza Unità d’Italia, Piazza della Borsa, il Molo Audace e il Canal Grande. Verso il tardo pomeriggio, gli alunni insieme ai loro professori, si sono messi in viaggio per Ankarano in Slovenia, dove era situato l’Hotel- Resort ADRIA ****, presso cui hanno cenato e pernottato.

Il secondo giorno, dopo aver fatto colazione, le classi e i Professori, sono partiti verso Lubiana con il pullman, per la visita della città. Lubiana è tra le più piccole capitali d’ Europa. Non è mai affollata, ma neanche mai noiosa. 50.000 studenti universitari le danno un fascino giovanile e, essendo il centro economico e culturale della Slovenia, ha molto da offrire alla gente del posto e ai visitatori.

Il Terzo giorno, dopo aver fatto colazione e d effettuato il Check- out, gli alunni e i Professori sono partiti verso Duino, dove hanno visitato il Castello e il suo giardino. Il Castello di Duino di proprietà dei Principi della Torre e Tasso, è stato costruito nel 1300 sulle rovine di un avamposto romano. Si presenta all’esterno come una costruzione composita e massiccia che domina il golfo di Trieste. Al suo interno, sono custoditi importanti capolavori d’arte e raffinati cimeli storici. Nel corso dei secoli ha ospitato numerosi personaggi illustri: il poeta R.M. Rilke, Elisabetta d’Austria (la famosa Sissi), l’arciduca Massimiliano d’Asburgo e la moglie Carlotta del Belgio. La visita al Castello e al suo giardino hanno permesso di ammirare il fortepiano suonato da Franz Liszt, la scala Palladio, il panorama sul Golfo di Trieste, i bastioni a picco sul mare e il Bunker costruito nel 1943 dalla Kriegsmarine tedesca. Dopo la visita del Castello, le classi sono partite per Grado, dove hanno visitato la città ed hanno pranzato.