Uscita didattica presso la KOHLER di Reggio Emilia

Non è incredibile pensare che motori testati in battaglia dal 1920 al Polo Sud, nella diga di Hoover e durante la Seconda guerra mondiale, alimentino ancora oggi le apparecchiature più robuste nel mondo commerciale? Eppure, è la realtà. I motori KOHLER sono costruiti per durare, grazie alle competenze di un team di meticolosissimi ingegneri che, durante il processo di progettazione, dedicano decine di migliaia di ore ai test delle prestazioni: esaminano tutto, fino al singolo bullone.
Questa la solida e professionale realtà che le classi 3AMEC, 5AMEC e 5BMEC hanno avuto modo di conoscere direttamente sul campo nella visita aziendale avvenuta in data 22 marzo 2023 presso la sede KOHLER di Reggio Emilia.
Gli studenti, divisi in due gruppi, hanno visitato i settori di assemblaggio e finitura dei motori, la sala prova, nonché le officine di lavorazione di alberi a gomito, alberi a camme e basamenti.
Stupefacente l’alto livello di automazione adottato! I nostri meccanici hanno potuto apprezzare tre portali cartesiani, una ventina di AGV (Automatic Guided Vehicles) nella linea di finitura del KDI (Kohler Direct Injection), circa 40 stazioni di montaggio automatiche o semi-automatiche e una ventina di robot antropomorfi all’opera - tre dei quali in track-motion.
Il segreto del successo? Passione e serietà. Studio e determinazione.

Kholer2

Kholer3