Un San Valentino ricco di parole

Il San Valentino 2023 di otto ragazzi di 3ALS e 3BLS è stato caratterizzato dalla partecipazione al concorso letterario “Parlami d’Amore”, svoltosi ai Musei Civici Piacentini, promosso dal Liceo Ginnasio Statale Melchiorre Gioia in collaborazione con l’’Assessorato alla Cultura del comune di Piacenza.

Gli otto ragazzi, accompagnati dalla professoressa Bortolotto Giovanna, si sono incamminati per raggiungere i Musei Civici, destinazione del Contest.

I ragazzi all’entrata sono stati inizialmente suddivisi in base alle classi di appartenenza ed ognuno di loro ha ricevuto un codice identificativo da utilizzare al termine del concorso come titolo del proprio documento.

Così, nelle straordinarie sale dei Musei Civici piacentini, popolate da giovani ragazzi provenienti da tutta la provincia, la competizione si è articolata dalle 9:30 alle 12:30 della mattinata durante la quale i giovanissimi hanno dovuto realizzare il loro componimento attorno agli elementi misteriosi, assegnati  dalla giuria del concorso.

Il titolo del contest letterario era “Parlami d’amore”, ma gli studenti hanno potuto realizzare testi fantasiosi, relativi anche al  tema della formazione, dell’amicizia, dell’avventura, oltre a molti altri ancora.

Al tema libero i concorrenti hanno dovuto associare “ingredienti”  come un luogo, un personaggio e un oggetto specifico, indicati nelle buste misteriose,   aperte appena prima dello scoccare del via.

Due le giurie che avranno il compito di giudicare i racconti: una popolare, costituita da giovani, una di qualità con giornalisti e scrittori, fra cui il piacentino G. Dadati.

Il contest, oltre a rappresentare uno spazio importante e necessario di libertà e di espressione per le giovani generazioni, rientra in un’attività più ampia  di sensibilizzazione dei giovani sull'importanza della lettura e della scrittura. Ora se ne attendono gli esiti, si spera, positivi per gli otto partecipanti del Mattei.