Toccare il cielo con un dito (quasi)

Una canzone  dice … “il cielo è blu sopra le nuvole”. Gli alunni delle classi prime dell’ITT del Polo Mattei, dopo l’uscita didattica, aggiungono altri due aggettivi: affascinante e misterioso.

Venerdì 22 dicembre la scolaresca si è recata all’osservatorio astronomico LA TORRE DEL SOLE a Brembate dove è situato uno dei tre telescopi più grandi e potenti di tutta Italia.

Poter accedere al planetario, al laboratorio solare e all' osservatorio ha elettrizzato adulti e ragazzi: non si poteva non restare affascinati dallo spettacolo che è stato mostrato e la sensazione che dominava era quella di sentirsi al centro dell’Universo.

Stelle, nebulose e sole sono sembrate vicine, quasi amiche degli alunni e, proprio nel giorno del solstizio d’inverno, gli scolari, grazie ai panoramici documentari full-dome (ossia proiettati a tutto schermo) sono stati catapultati a una distanza di miliardi di anni luce dalla Terra.

Le bocche aperte ma stranamente mute per lo stupore, hanno accompagnato tutto il viaggio virtuale dei ragazzi che potranno dire: ho quasi toccato il cielo con un dito.