Scoprire la diversità attraverso l'arte

Ligabue era...strano?Era diverso? E’ giusto affermare la forza della propria unicità oppure è davvero una colpa essere diversi?

Avvicinare i ragazzi al mondo dell’arte attraverso una personalità artistica fuori dagli schemi, può risultare un approccio stimolante per collegare  l’ esperienza quotidiana dei giovani alle vicende umane ed artistiche di un pittore che ha saputo trasformare la propria “diversità” in talento inventivo e capacità espressiva.

 Ligabue dipinge il conflitto, lo spasimo, la violenza ferina che maturano in un’esistenza di solitudine e di disagio,ma spesso il disagio fa parte della quotidianità, campo di indagine imprescindibile per chi abbraccia il percorso del Liceo delle Scienze Umane; così le  alunne della classe 3 ALSU hanno  riflettuto su inclusione, accettazione,pregiudizio,malattie mentali...perchè  “L’ora senz’ombra” è quel momento in cui possiamo mostrarci semplicemente per quello che siamo, senza timore e costruzioni sociali ,così come Ligabue ha saputo fare attraverso le sue opere.