Quando La Neve Non C’è…… I Ragazzi “Si Divertono Lo Stesso"

Chi ha detto che in montagna in inverno ci si diverte solo se c’è la NEVE? I ragazzi del biennio ITT possono smentire il binomio neve=unico divertimento: i tre giorni trascorsi a Civago (RE) sull’Appennino Tosco-emiliano insieme ai docenti Azzali, Borzonasca, Bussandri, Campopiano, Massini, Pavesi e Ventorino e alle guide esperte Fabrizio e Roberto, sono stati pieni di formazione, scoperte, emozioni  e sano divertimento.

Zero collegamenti telefonici, escursioni nei boschi (la più emozionante quella notturna tra versi di animali e aria cupa e tetra), osservazioni astronomiche, orienteering per i borgo, breafing con esperti, debate su temi cruciali del clima, abbuffate di ogni genere (preso d’assalto l’unico piccolo market del paese)… sono solo alcune delle esperienze che i ragazzi delle 5 classi ITT coinvolte hanno vissuto grazie al progetto NEVE-NATURA-CULTURA, iniziativa educativa che vede coinvolti istituti scolastici di alcune province emiliane, toscane e liguri.

“All’inizio eravamo sfiduciati- ha commentato un alunno- e ci chiedevamo come avremmo potuto trascorrere 3 giorni immaginando già noiose riunioni e al massimo qualche passeggiata. Già dopo la prima passeggiata pomeridiana e la prima sera “a rimirar le stelle” abbiamo cambiato idea: abbiamo vissuto momenti che a parole non si possono descrivere, abbiamo stretto dei legami che mai avremmo pensato e DAVVERO conosciuto degli amici che fino al giorno prima erano sono “ compagni di classe”