Progetto Legalità e Sport

Sabato 22 febbraio si è aperto il Progetto Legalità che si svolge già da tre anni presso l’Istituto Mattei. Quest’anno, il percorso ha avuto il patrocinio del Comune fiorenzuolano e la collaborazione del Rotary Fiorenzuola d’Arda e della Società Calcio locale.

Stavolta, come precisa la referente Monica Azzali insieme a Tiziana Meneghelli, il progetto avrà come focus la legalità e lo sport, con particolare attenzione al mondo della disabilità che non sempre vede rispettati i propri diritti.

L’obiettivo finale è quello di creare un ambiente inclusivo e rispettoso delle regole in cui ognuno possa trovare la propria dimensione per esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Con il primo incontro in calendario, organizzato grazie al supporto del Club rotariano, si è voluto porre l’accento sull’importanza delle regole e delle leggi in una società che possa essere messa in grado di valorizzare ciascun individuo.

I protagonisti dell’incontro sono stati l’avvocato penalista di Piacenza, Lorenza Dordoni e il criminologo Marco Andolfi che, in due ore fitte di spunti e discussione, hanno saputo coinvolgere la platea di ragazzi appartenenti al biennio dell’Istituto Tecnico e Professionale del Polo Mattei.

La Dirigente, dott.ssa Rita Montesissa, presente ai lavori della mattinata, ha espresso la propria soddisfazione sull’esito della lezione e su come hanno reagito le classi, molto ricettive e propositive. Stessa conclusione anche quella del Sindaco di Fiorenzuola, Romeo Gandolfi che ha voluto sottolineare che l’Amministrazione Comunale ci teneva a mostrare quanto sia importante offrire occasioni come questa a giovani che si stanno affacciando al mondo adulto.

Presenti anche l’Assessore Elena Grilli e i rappresentanti del Rotary Fiorenzuola, Claudio Mazzari (presidente), Silvia Romanini (responsabile progetto legalità ed etica) che hanno messo in luce come, tra le finalità rotariane, ci siano proprio la pace e la legalità.

Il progetto continuerà con altri incontri ed alcuni appuntamenti sportivi di grande rilievo.

Leg25_2

Leg25_3

Leg25_4