Progetto " Ambiente Azione"
Progetto "Ambiente Azione"
Quando la tecnologia incontra l’ambiente e la solidarietà
Il progetto Ambiente Azione nasce nel 2017 presso l’Istituto Mattei, da un’idea del Prof. Costi sviluppata in stretta collaborazione con un gruppo di docenti e studenti.
Grazie al fondamentale sostegno di IREN, che ha finanziato l'iniziativa, è stato possibile allestire presso il Polo Mattei un centro di assistenza all'avanguardia per il recupero dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).
In questi anni, l'attività ha permesso di rigenerare decine di dispositivi, sottraendoli alla discarica e riducendo l'impatto ambientale.
E’ stato possibile inoltre potenziare le competenze pratiche degli studenti degli indirizzi tecnici, che hanno potuto operare direttamente "sul campo" in un contesto professionale.
Il tratto distintivo del progetto è la sua forte impronta solidale. I dispositivi rigenerati seguono due percorsi principali:
Supporto interno: vengono riutilizzati nella scuola a beneficio della didattica e degli studenti o vengono donati ad associazioni di volontariato.
Oltre al contributo economico di IREN, il progetto vanta una proficua sinergia con IREN Edu, che realizza interventi formativi mirati sulle tematiche ambientali per le classi dell'istituto. L'iniziativa è inoltre sostenuta da numerose realtà industriali, artigiani e privati cittadini che contribuiscono attivamente alla fornitura dei materiali.
Nel corso di questo anno i materiali recuperati verranno destinati alla scuola del Congo della Congregazione di Santa Maria di Kisantu.
Questo impegno costante ha permesso alla scuola di partecipare insieme a IREN alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (EWWR).
Per approfondire le attività e i risultati raggiunti, visita il sito ufficiale del progetto:
sites.google.com/polomattei.

si allega articolo di LIbertà





