Primo esame di matematica all' Università

Sabato 11 marzo 36 studenti del Mattei, Liceo scientifico, ITE, ITT, hanno sostenuto l’esame CORDA Matematica presso il dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Parma. I nostri ragazzi si sono ritrovati con loro coetanei provenienti dagli istituti secondari di secondo grado di tutta la provincia di Parma e dalle province di Reggio Emilia, Cremona, Mantova, Massa Carrara e Piacenza.

La prova, della durata di due ore, viene preparata dai docenti di Analisi Matematica del dipartimento di ingegneria e verte sui contenuti fondanti la matematica dei primi quattro anni della scuola superiore. Le prove scritte vengono corrette dai docenti dell’università, ogni studente riceverà una lettera che descrive l’esito della propria prova. Una precoce comunicazione, da parte di un interlocutore esterno e qualificato quale l’Università di Parma, della presenza (o assenza) di carenze fondamentali può essere quindi utilizzata dallo studente o per un riorientamento delle proprie scelte, o per una riconferma, o come stimolo per sanare la propria situazione su argomenti mirati. Chi supera con un punteggio elevato la prova finale del progetto CORDA ha diritto a un bonus di uno o due punti all’atto del superamento di un esame di materia matematica in un Corso di Studi dell’Università di Parma. Inoltre i dieci studenti col punteggio più alto hanno diritto al premio di studio.

Il progetto CORDA, nasce nel 2001 come iniziativa di orientamento per gli studenti degli ultimi due anni di Scuola Superiore. Le scuole aderenti erogano un corso apposito, di concerto con l’Università di Parma, e gli studenti frequentanti che lo desiderano accedono all’ esame finale di orientamento, con benefici e premi in caso di superamento. Nella nostra scuola quest’anno hanno aderito al progetto CORDA 60 studenti delle classi quarte degli indirizzi Liceo Scienze Umane, Liceo Scientifico, ITE, ITT. Sono stati pertanto attivati due corsi pomeridiani della durata ciascuno di 42 ore tenuti dai docenti di matematica: Abbondanza, Incerti, Santi, Varani P.

Attendiamo fiduciosi gli esiti dei nostri ragazzi!