Le prime ITT direttamente in azienda per un giorno

L’emozione di indossare camici bianchi e di visitare un’azienda farmaceutica locale che lavora con oltre 20 Paesi nel mondo è stata veramente tanta: a viverla sono stati gli alunni delle classi  1aA e 1aB dell’ITT che nei giorni scorsi sono stati accolti dai responsabili dell’azienda Doppel Farmaceutici di Cortemaggiore (PC), una delle maggiori ditte europee nella formulazione e confezionamento di prodotti farmaceutici, nutraceutici e alimentari.

Lo scopo principale dell’uscita didattica, organizzata dalla prof.ssa Monica Azzali, è stato quello di far conoscere ai ragazzi il cuore pulsante di un’azienda farmaceutica, ovvero i laboratori chimici e microbiologici.

Accompagnati dai docenti Monica Azzali, Danila Amendola, Gionatha Massini, Paola Campopiano, Giuseppe Crisafulli e Pasquale Ventorino e guidati dal dott. Vincenzo Cerciello (responsabile di produzione), dal dott. Nicola Conti (CQ) e dal dott. Marco Borella (ufficio produzione), gli studenti hanno potuto comprendere la complessità organizzativa di una realtà produttiva e toccare dal vivo il meccanismo della produzione coi suoi sistemi avanzati di tecnologia e robotica.

Con camici, cuffie, copricalzari attraverso i vari laboratori, gli studenti del Mattei si son sentiti “PICCOLI CHIMICI “, affascinati ma nello stesso tempo un po’ spaventati per tutto il mondo complesso della ditta.

Sorpresa finale quando un responsabile di settore, il signor Marco Bernardi, ha donato loro uno dei loro prodotti, famosissimo in Italia, ossia l’effervescente BRIOSCHI digestivo dall’aroma piacevole e “sensazione divertente in bocca”.

Chissà se qualche alunno tornerà in questa azienda tra qualche anno non più da studente ma da lavoratore.