Neve, Natura e Cultura 2023

Inizia il diario di viaggio dei ragazzi delle classi 1^e2^B dell’ITT al passo di Pradarena “dando i numeri”
1= primo giorno
3= docenti
26= alunni
MENO 9= gradi centigradi
100 elevato all’infinito= felicità dei ragazzi
Con queste semplici cifre inizia l’avventura dei ragazzi: dopo la visita alla famosa pietra monolitica di BISMANTOVA, la tappa all’eremo della Madonna della pietra e l’arrivo al meraviglioso rifugio CARPE DIEM, gli alunni hanno affrontato la prima vera esperienza “ciaspolosa”con la guida Nicholas di Wild trails.
Ogni aggettivo positivo non basterebbe a descrivere il primo giorno: entusiasmante, elettrizzante, stancante ma spettacolare!!!
Serata con l’esperta Arianna che ha presentato le biodiversità sull’Appennino.
Si attende con ansia il secondo giorno!!!

GIORNO 2
E… secondo giorno fu!!
Sveglia mattutina in quel di Pradarena e subito dopo la colazione incontro con gli entomologi Giovanni e Margherita che hanno presentato ai ragazzi il mondo delle api e le varie funzioni.
Il tempo di fare due giochi all’aperto e… subito ecco arrivare i Carabinieri forestali Giovanni e Angela che, dopo una brillante presentazione dei rischi sulla montagna, hanno mostrato sul campo ai ragazzi il sistema di rilevazione Meteomont e come si effettuano le ricerche in casi di dispersi sotto una valanga. INCREDIBILMENTE utili tutte le cose ascoltate in mattinata.
Un buon pranzo e poi.. tutti a smaltire con la ciaspolata fino al passo della Comunella: spettacolo indescrivibile, Alpi Apuane di fronte, tanto cammino e soprattutto… tanto tanto freddo (temperatura percepita -12)
L’andatura del tragitto di rientro è stata super motivata dalla buona cena che attendeva i ragazzi e dal relax nel rifugio.
Tutti stanchissimi ma …. SUPER FELICI e… pronti per il terzo (e ultimo) giorno

GIORNO 3
Non c’è due senza tre e… il terzo giorno stato FANTASMAGORICO: difficile descriverlo in poche righe.
Dopo una lezione di orienteering e arrampicata con Nicholas, gli alunni hanno camminato nel bosco alla ricerca di impronte ed elementi estranei all’ambiente montano ma al ritorno 2 grandi sorprese li attendevano.
Cani da slitta in cordata che attraversando l’Appennino hanno fatto sosta al rifugio e…. libere scivolate con bob, slittini, “padelline”, bici da neve e monosci.
Divertimento alle stelle e competizioni anche con le docenti.
Pranzo con altro gruppo ITT giunto a dare il cambio e ultimo incontro con con l’agronomo Mattia.
Triste il momento del saluto anche se dolce (oltre al legame creatosi con guida e gestori locali anche DOLCE perché Roberto il cuoco ha preparato per il viaggio di ritorno anche 2 crostate deliziose): troppo troppo belle le esperienze vissute e troppo troppo triste il saluto anche se … si spera sua un ARRIVEDERCI!!