Mostra Fotografica Madame Curie

150 anni fa nasceva la SIGNORA DELLA SCIENZA, Maria Skłodowska, nota come Marie Curie e dal 16 ottobre al 1 novembre 2022 ha fatto “tappa” a Fiorenzuola.
Sì perché la Marie Curie immortalata nelle foto della curatrice della mostra MADAME CURIE, Rosita Lusignani, è viva tra di noi.
Incuriositi da ciò i ragazzi delle Classi 1^A e B, 2^A,B e C dell’ITT hanno partecipato alla mostra e scoperto che, se la fotomodella immortalata è contemporanea ed è piacentina, la scienziata polacca naturalizzata francese vive ancora tra di noi grazie alle sue scoperte scientifiche.

Gli alunni hanno avuto come guide “storiche” le docenti di lettere Campopiano e Martegani, come guide “scientifiche” le professoresse Amendola e Azzali e come guida “artistica” la fotografa Rosita Lusignani: hanno così scoperto la vita di una donna tenace e determinata che non si è adeguata alla mentalità maschilista del tempo, approfondito scoperte scientifiche fatte dall’unica donna vincitrice di due premi Nobel (fisica e chimica) e appreso anche nuove tecniche fotografiche.
Chissà che non nascano in qualche allievo passioni scientifiche o artistiche!!!