Menti critiche e cuori intelligenti per gli adolescenti di oggi

Nella mattinata di venerdì 22 marzo, il dott. Stefano Rossi, psicopedagogista scolastico, esperto di didattica cooperativa ed educazione emotiva ha incontrato in aula magna le classi seconde della Scuola e da remoto anche alcune classi terze e quarte.

La conferenza del dott. Stefano Rossi ha trattato diversi argomenti. Attraverso le storie da lui raccontate, come ad esempio quella di Irene Sendler, sono stati toccati temi importanti, come quelli dell’empatia e della resilienza. Irene aiutò i bambini ebrei rinchiusi nel ghetto, facendoli fuggire tramite la sua ambulanza, evitando così la loro morte e arrivando anche a sacrificare in ultimo persino la sua capacità di camminare per salvare i bambini stessi.

Tra gli argomenti più vicini alla nostra quotidianità, si è affrontato il tema dei disturbi alimentari, un problema che colpisce maggiormente in età adolescenziale. Un altro tema affrontato è stata la felicità e la certezza che questa non è necessariamente legata alle possibilità economiche.

Si è parlato anche della differenza tra la felicità e la gioia, che consiste nella condivisione del momento con persone amate e di altri stati emotivi che viviamo quotidianamente e/o per un certo periodo delle nostre vite. La componente fondamentale che ha reso la conferenza avvincente è stata sicuramente la grande capacità di eloquenza del nostro interlocutore, che è stato in grado di farci riflettere sui valori importanti della vita.

CLASSE 2B LICEO SCIENTIFICO

In serata, il dott. Stefano Rossi, introdotto dalla presidente dell’Age di Fiorenzuola d’Arda prof. Ada Cigala e alla presenza delle psicologhe della Scuola, dott.ssa Giorgia Concari e dott.ssa Elena Miboli, ha incontrato un’ampia platea di genitori, ai quali ha parlato di interessanti temi inerenti l’educazione dei giovani.

Rossi2

Rossi3