Mattei - Isendoorn College (Olanda)

E’ ormai diventata consuetudine del nostro Istituto trascorrere una settimana nella scuola del piccolo borgo olandese di Warnsveld, a pochi chilometri di distanza dal centro di Zutphen (cittadina di 40,000 abitanti situata a circa 120 km da Amsterdam).

26 alunni delle classi 3A e 3B del Liceo Scientifico hanno ricambiato la visita della comitiva olandese dello scorso novembre 2018 e sono stati ospitati – dall’1 al 5 Aprile – dai loro partner stranieri.

Tra le attività proposte a scuola, utilizzando dunque le proprie competenze in Inglese in quanto l’Isendoorn College è scuola bilingue,  gli studenti  a gruppi misti hanno lavorato alla realizzazione di un dibattito nell’ambito del progetto Europeo MUN (Model United Nations, in italiano Simulazione ONU). Si è trattato di organizzare una conferenza: tipicamente, nei MUN ogni partecipante assume il ruolo di delegato di un Paese membro dell'ONU rappresentando le posizioni del proprio Paese.L'obiettivo è stato quello di adottare risoluzioni condivise sul topicscelto per la discussione: l’attuale situazione politica in Venezuela.

Oltre a partecipare alla vita familiare in un contesto altro da quello quotidiano, gli studenti hanno anche trascorso una giornata ad Amsterdam, visitandone i luoghi più significativi e trascorrendo qualche ora al Museo Van Gogh dove, grazie ad un percorso guidato, hanno potuto conoscere ed apprezzare la genialità del grande pittore.

Isendoorn College 2019