Lezione fuori sede su Alessandro Manzoni
Gli studenti delle due classi quarte dell’ITE hanno effettuato nei giorni scorsi una lezione fuori sede su Alessandro Manzoni, attraverso la visita alla casa da lui acquistata nel cuore di Milano e abitata (con la sua numerosa famiglia) dal 1814 fino al momento della morte.
Attraverso oggetti personali, ambienti della casa, edizioni pregiate delle opere più celebri, aneddoti curiosi, quadri e letture da I promessi sposi gli studenti hanno potuto accostarsi in una modalità diversa dal consueto e al di fuori delle aule scolastiche alla figura di questo importante autore della letteratura italiana. Sempre condotti in questo viaggio esplorativo da due guide professionali molto apprezzate, le dott. sse Fiammetta Franzi e Ilaria Pelosi, collaboratrici dell’Associazione Amici di Brera, gli studenti hanno poi raggiunto la chiesa di San Fedele, il corso Vittorio Emanuele, il Duomo e piazza Cordusio.
L’ultima tappa della giornata è stato il complesso di Brera, per uno sguardo d’insieme ai locali dell’Accademia e della Pinacoteca e per una sosta green nel suggestivo Orto Botanico, un angolo appartato e meno noto della città, ma estremamente suggestivo per il contrasto rispetto al clamore cittadino esterno.
Le classi sono state accompagnate dai docenti Beretta, Bersani, Lentini e Lorefice.








