La Giornata dell' Eccellenza

In aula magna erano presenti tutti i premiati per gli eccellenti risultati dell’anno scolastico 2021-2022, di cui molti accompagnati dai genitori, docenti della Scuola, i rappresentanti dei genitori nel Consiglio d’Istituto e diverse autorità della nostra città e non solo. Per l’Amministrazione comunale era presente l’assessore all’istruzione Elena Grilli; per il nostro Istituto comprensivo cittadino, la dirigente scolastica Isabella Spurio; per le aziende con cui collabora il nostro Istituto, Alessandro Molinari di Confindustria Piacenza e Federica Bussandri di Bussandri Automobili; per i Maestri del lavoro, che collaborano con continuità con la nostra scuola, Claudio Bonardi e Claudio Miserotti; per le associazioni del territorio, il Rotary Club nelle persone del presidente in carica Stefano Pavesi e della futura presidente Federica Arduini e l’UCID di Fidenza nelle persone del presidente Amedeo Tosi e dell’assistente dell’associazione don Alessandro Frati.

La nostra Dirigente scolastica Rita Montesissa ha sottolineato l’importanza dell’evento come riconoscimento dell’amore per l’impegno e per lo studio dei ragazzi che hanno ottenuto esiti brillanti, grazie anche al lavoro serio e responsabile dei docenti e al supporto fondamentale delle famiglie. La cerimonia è stata presentata dai quattro studenti rappresentanti d’Istituto,  Chiara Aguiari, Mattia Buschi, Nicolò Gambazza e Lorenzo Torricella e ha dato ampio spazio agli interventi dei giovani, che, come diceva il sottotitolo della manifestazione, sono stati tutti “Insieme protagonisti”. I ragazzi intervenuti, sia attuali studenti, sia già diplomati, hanno sottolineato l’importanza di un percorso scolastico superiore in cui allo studio si affianchino anche altre passioni, siano esse per lo sport, la lettura, la danza, il volontariato, le esperienze all’estero, le prime attività di tipo imprenditoriale digitale. Tutti i giovani relatori hanno invitato i ragazzi presenti a cercare di sfruttare al meglio i propri talenti e di coltivare le proprie inclinazioni in ambito scolastico e anche extrascolastico perché è dalla sinergia tra questi mondi che ci si forma una personalità piena, autonoma e sicura. Come hanno sottolineato tutti gli ospiti presenti, la forza dell’impegno dei giovani deve tendere ad una realizzazione positiva di sé e anche dei propri sogni, che sono unici per ciascuno.

Gli attestati di merito sono stati così assegnati:  38 a studenti attualmente frequentanti la Scuola che hanno conseguito una media tra 9 e 10 e 39 ai diplomati, di cui  4 con 100 e lode, 16 con 100 e 19 tra 90 e 99. Ai diplomati sono stati anche consegnati premi messi a disposizione della Scuola e cioè 4 tablet ai diplomati con 100 e lode, caschi per le bici per i diplomati con 100 e chiavette USB per i diplomati tra 90 e 99.

La cerimonia è stata realizzata grazie al supporto tecnico-organizzativo del prof. Stefano Costi e del prof. Alberto Toma, della segreteria scolastica e del personale ATA ed è stata allietata dalla voce canora di Lisa Piccioni, che si è magistralmente espressa in brani in lingua italiana e inglese e che ha concluso la manifestazione con gli auguri a tutti per le imminenti festività natalizie.

Ecc3

Ecc4