La 1AP, la 1BP, la 2AP e la 3AP in visita al Museo Moto Guzzi

Gli studenti hanno scoperto pezzi unici, come la prima motocicletta costruita da Carlo Guzzi nel 1919, e diversi esemplari fra i più celebrati al mondo, come la straordinaria Otto Cilindri 500 del 1957, nata dal genio di Giulio Cesare Carcano
L’area espositiva riservata alle moto di serie è composta da una raccolta di oltre 80 veicoli che, insieme al racconto della storia produttiva dell’Aquila di Mandello, offrono uno spaccato dell’evoluzione sociale ed economica del nostro Paese. E’ il caso della mitica Norge del 1928, la prima gran turismo della storia della motocicletta, progettata dai fratelli Guzzi, delle Guzzi serie Sport e GT degli anni Trenta, dell’Airone, la moto di media cilindrata più diffusa in Italia dal 1939 al 1957, o del Falcone, sogno di tutti i motociclisti degli anni Cinquanta.
Moto Guzzi è entrata nella storia anche per i veicoli che hanno caratterizzato la mobilità degli italiani nel dopoguerra, come la Motoleggera 65 “Guzzino” e il Galletto, o “reinventato” il concetto di moto sportiva alla fine degli anni Sessanta come la V7 Sport con il motore bicilindrico a V di 90°.
Moto Guzzi 2