Job Shadowing -Consorzio ERASMUS +

Grazie all’accreditamento ricevuto nell’ambito del Programma Erasmus+, l’Istituto Mattei continua a promuovere la crescita professionale e personale dei propri docenti attraverso esperienze di mobilità in ambito europeo. Il progetto di scambio, ha visto protagonisti due docenti del nostro istituto, il Prof. di Fisica Paolo Borzonasca e la Prof. d’informatica Antonia Zullo e due docenti dell’Istituto Comprensivo di Fidenza, che a marzo 2023 si sono recati in Spagna per un’attività di job shadowing presso la Scuola Secondaria I.E.S Atenea di San Sebastian de Los Reyes, un comune spagnolo situato nella comunità autonoma di Madrid. Cinque giornate dedicate alla conoscenza di un altro sistema scolastico, all’osservazione di metodologie didattiche innovative e alla condivisione di pratiche d’insegnamento che sono andate ad arricchire il bagaglio di conoscenze e competenze dei docenti. Entrando nei corridoi di una scuola per assistere alle lezioni delle varie discipline in spagnolo ma anche in inglese, osservando il comportamento degli alunni e dei colleghi abbiamo potuto vivere direttamente un’esperienza stimolante incentrata sul dialogo interculturale, che ha aperto riflessioni sui cambiamenti dei due diversi sistemi scolastici. I docenti, nella settimana di osservazione, hanno potuto notare che la scuola spagnola spesso la didattica è improntata su un tema o un progetto verso il quale convergono diverse discipline. Questo promuove la collaborazione tra docenti e studenti, oltre a favorire un clima di rispetto reciproco, poiché si perseguono obiettivi formativi comuni.

Non sono mancati momenti in cui si è approfondita la cultura spagnola e di Madrid, con visite al Museo del Prado e al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia e cene in ristoranti tipici, organizzate dalla Dirigente Carmen Peña Jamarillo.