Incontro con la Poetessa

Gli studenti delle classi seconde dei Licei hanno incontrato la poetessa Maria Chiara Razzini.

La giovane scrittrice è nata nel 1987 a Piacenza, diplomata al liceo classico, laureata alla Cattolica di Milano, collabora con una rivista on line dedicata alle donne e ha ricevuto diversi riconoscimenti per le sue poesie.

L’ incontro è stato gestito dalla giornalista Alessandra Stoppa, che ha condotto gli studenti alla scoperta della vocazione poetica di Maria Chiara attraverso la lettura e l’analisi di alcune sue poesie pubblicate nel libro “Da un treno”, l’Erudita,2022.

Gli stati d’animo hanno parlato in Da un treno, in un ricco fluttuare di parole che hanno trattato di amore, amicizia, ma anche di tematiche sociali, che con abile semplicità e delicatezza, hanno fatto capolino dai versi per diventare un faro che ha aperto le porte a innumerevoli spunti di riflessione.

Tante le domande poste dagli studenti alla poetessa, in un clima di condivisione e ascolto;significativo il confronto riguardante il ruolo del poeta e della poesia oggi e le riflessioni sull’importanza, di ristabilire una connessione col proprio “io” per riscoprire ciò che va a costituire la parte più vera e profonda di ciascuno di noi.