Inaugurazione Spazio per la Pace

In data  8 aprile nel giardino interno della palazzina Licei-Ipsia si è svolta la cerimonia di messa a dimora di un albero di ulivo, ad opera degli studenti dell'IPSIA sotto la guida dei proff. Nicola Falbo e Vincenzo Girone. Perché un ulivo nel giardino della Scuola?

L’ulivo, fin dai tempi più antichi, porta con sé una simbologia molto significativa:

• È simbolo di tenacia grazie alla sua resistenza. Può infatti resistere anche in condizioni atmosferiche particolarmente difficili, sia di siccità che di freddo. A volte sopravvive anche agli incendi. È una pianta indistruttibile, se il tronco viene tagliato, crescono sempre nuove gemme.
  • È simbolo di eternità grazie alla sua longevità: anche senza pesticidi, vivi millenni.
  • È simbolo della vita e della capacità di sconfiggere le avversità, grazie alla sua capacità di rinascere dopo essere stato abbattuto. Olivi centenari possono essere estirpati e trapiantanti, ma si radicano sempre. Una sorta di continua rinascita.
  • È simbolo dell’immortalità. Mette in contatto con la fonte dell’energia per rendere possibile un nuovo ciclo alla fine del precedente.
  • È il simbolo della sacralità, della pace e del perdono. La colomba porta a Noè il ramo di un olivo per indicare la fine del diluvio universale e del ritorno della tranquillità e della pace sulla terra.
  • L’ulivo, è quindi il simbolo per eccellenza della prosperità che nasce dalla pace.

Avere un ulivo nel giardino della nostra scuola è per noi un privilegio e ci ricorda che questo luogo di cultura è anche un grande laboratorio dove si costruisce insieme, docenti e studenti, giorno dopo giorno, la pace.

Ulivo2

Ulivo3