In ricordo delle vittime della mafia

In occasione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie gli alunni della classe 1^ B dell’ITT Mattei hanno voluto “dire la loro” con parole e musica. Coordinati dalla docente di lettere Paola Campopiano, dopo alcuni momenti di  riflessione sull'argomento, i 30 ragazzi hanno creato degli slogan tatuabili sul palmo della mano e cantato in coro il testo di Fabrizio Moro “PENSA”, un vero e proprio inno alla vita e a tutte quelle persone che hanno sacrificato la loro vita per ottenere una società più giusta. Registrazioni e filmati vari sono stati poi affidati al professor Stefano Costi che ha assemblato il tutto producendo il video finale. Tale iniziativa si unirà al progetto “La talea di Falcone” seguito dalla Professoressa Monica Azzali che vedrà a breve l’arrivo presso il nostro Polo scolastico di una talea del ficus ancora presente di fronte alla casa del giudice a Palermo e che, consegnata dalle forze dell’ordine, sarà piantata nell’area verde del Mattei. Un grazie speciale anche ai professori Lucia Barbera e Pasquale Ventorino per la consueta collaborazione in classe.

LINK AL VIDEO REALIZZATO DAGLI STUDENTI

MAFIA2