Il Team "STEAM" del Mattei per un progetto sostenibile di trasporto

Una squadra composta da dieci studenti del liceo scientifico del Mattei ha partecipato Mercoledì 26 Ottobre ad Hackathon Parma #HUBSTEAM, un evento regionale del progetto nazionale finalizzato a promuovere l’adozione delle metodologie didattiche innovative da parte delle scuole secondarie di secondo grado, con particolare riferimento alla didattica digitale e alle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica),finalizzate all’apprendimento attivo e cooperativo e al benessere relazionale.

L'hackathon (neologismo derivante dai termini "hacker" e "marathon"), è un evento durante il quale i partecipanti, divisi in gruppi, lavorano alla risoluzione di una determinata sfida o richiesta lanciata da uno o più soggetti attivi sul territorio, elaborando in poco tempo prototipi, proposte o servizi innovativi in risposta a problemi o bisogni specifici.

La competizione si è svolta presso il Laboratorio Aperto a Parma. Le scuole che hanno gareggiato tra di loro sono state: il Keynes di Bologna, il Mattei ed il Respighi di Piacenza, il Bertolucci e l’Ulivi di Parma, il Sauro di La Spezia, il Fanti di Modena e l’Einaudi di Vicenza.

IL PROGETTO E LA SUA REALIZZAZIONE

Il progetto riguardava come garantire a tutti, e soprattutto alle persone più vulnerabili, un sistema di trasporti sicuro, conveniente, accessibile e sostenibile.

Dalle ore 10 gli studenti hanno cominciato a creare il progetto riempiendo la lavagna assegnata di post-it ricchi delle proprie idee e proposte.

Nella fase di ideazione e sviluppo della soluzione i team sono stati affiancati da mentor ed esperti con lo scopo di consigliare spunti, strategie e diversi punti di vista alle diverse squadre.

LA NOSTRA IDEA: UN BUS SOSTENIBILE SOCIALMENTE!

In sostanza la squadra ha ideato un sistema di trasporto privato con bus elettrici il cui posto a sedere, dedicato a persone anziane e/o con disabilità, viene prenotato almeno il giorno precedente il proprio viaggio.

L'innovazione riguarda il fatto che il tragitto cambi giorno per giorno in base alle diverse prenotazioni: un sistema di intelligenza artificiale (uguale a quello in Google maps) creerebbe giorno per giorno il percorso che minimizza il tempo di viaggio per il gruppo di persone che ha prenotato per quella precisa data. Sul bus sarebbe presente, oltre all' autista, un assistente specializzato.

Il progetto ha lo scopo di:

• risolvere la difficoltà reale di certe persone nello spostarsi agevolmente in una città
  • ridurre contemporaneamente l'utilizzo di carburante fossile
  • creare posti di lavoro (autisti, assistenti, team informatico…)

IL NOSTRO TEAM

Il nostro team “Opus”si è diviso, per lavorare al meglio, in diverse sotto-squadre:

• Parte finanzaria (Bianca Vaccari e Cristina Tofan)
  • Ricerca sul campo (Arianna Papa, Maestri Elia e Stecconi Alessandro)
  • Modellizzazione 3D (Angela Veneziano e Arianna Cilente)
  • Creazione slide della Presentazione Multimediale (Elena Bonetti)
  • Parte Software, gestione dell’app (Vanessa Barbieri e Marco Bandini)

LA PRESENTAZIONE DEL NOSTRO PROGETTO

Dalle 16 alle 17 le varie squadre hanno mostrato i loro progetti ad una giuria la quale doveva valutare le presentazioni in base a: coerenza, grado di innovazione, fattibilità, sostenibilità e chiarezza dell'esposizione. L' idea vincente arriverà ai nazionali di Lucca del 15 dicembre.

IL NOSTRO PROGETTO MULTIMEDIALE DA SCARICARE

È possibile scaricare/osservare il nostro progetto cliccando su:

• SCHEDA per leggere la nostra scheda multimediale presentata alla giuria.
  • VIDEO per vedere su Youtube tutta la giornata al Laboratorio Aperto, con l’introduzione degli organizzatori e le presentazioni delle diverse squadre (la nostra presentazione è al minuto 12:50).
  • VOLANTINO per leggere il volantino consegnato alla giuria, che sarebbe poi effettivamente distribuito.

Team Steam2

Team Steam3