Il Ministro Valditara in visita al nostro Istituto
Giovedì 7 novembre 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito prof. Giuseppe Valditara ha effettuato una breve visita al nostro Polo scolastico insieme al Direttore dell’Ufficio scolastico regionale dott. Bruno Di Palma e al Dirigente dell’Ufficio di Ambito territoriale di Parma e Piacenza dott. Andrea Grossi.
Nell’ampio ventaglio di attività che vengono svolte nella nostra Scuola, è stato necessario operare una selezione per ragioni di tempo e la scelta è caduta sullo spettacolo celebrativo dei 70 anni di autonomia del Liceo scientifico e sui temi della sostenibilità e della legalità che accomunano i vari indirizzi.
Gli illustri ospiti hanno così potuto assistere ad una breve scena dalla rappresentazione del settantesimo (con il coinvolgimento delle classi 5 A e 5 B Liceo scientifico come protagonisti e di classi del liceo scientifico, del Liceo delle scienze umane e dell’ITE come spettatori) e all’illustrazione di attività progettuali legate al tema della legalità (albero di Falcone e albero della Pace) e dell’ambiente (torri idroponiche e serre, produzione di energia pulita, creazione di bioplastiche da amido di mais, distributori di acqua potabile, a cura di allievi di classi Ipsia, Istituto tecnico tecnologico, liceo scientifico.
Al Ministro è stato fatto dono del Quaderno che rievoca i settant’anni dell’autonomia del Liceo scientifico e di una maglietta della squadra di pallavolo maschile della Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza.
Il Ministro e le autorità del mondo della Scuola, insieme agli altri convenuti, hanno dimostrato grande apprezzamento per la ricchezza e l’innovatività delle proposte didattiche curate dai docenti e trasmesse con efficacia dagli studenti.