IL MATTEI SUL PODIO DELLA RICERCA EDUSCOPIO

Come ogni anno, la Fondazione Agnelli pubblica i risultati della ricerca Eduscopio in un portale ad accesso libero a tutti che permette di confrontare le performance delle scuole (www.eduscopio.it). Il criterio d’esame è il livello di preparazione dei diplomati in base ai loro risultati al primo anno di università per licei e tecnici (esami sostenuti e media dei voti - periodo considerato fino ad aprile 2020) e a quelli nel mercato del lavoro per gli istituti tecnici e i professionali (numero di diplomati occupati e coerenza fra studi e lavoro – periodo esaminato fino a settembre 2020). Il nostro Istituto, nella comparazione con le altre scuole della stessa tipologia nel raggio di 30 Km da Fiorenzuola d’Arda (quindi con le scuole situate a Fidenza, Piacenza e Cremona) conferma e consolida risultati di altissimo livello.

E’ con grande soddisfazione che condividiamo quindi gli esiti della ricerca:

Liceo scientifico: al PRIMO POSTO (su 7 Istituti) per risultati universitari (media dei voti e crediti ottenuti)

Liceo scienze umane: per il triennio di riferimento considerato da Eduscopio, il Liceo delle scienze umane non aveva un numero di studenti in uscita utile ai fini statistici, essendo di recente istituzione.  Anche i diplomati di questo Liceo stanno ottenendo risultati molto soddisfacenti a livello universitario ma non sono ancora censiti da Eduscopio.

Istituto tecnico economico: al TERZO POSTO (su 9 istituti)  per tasso di occupazione e con una distanza media casa-lavoro di soli 8 Km. All’università gli studenti immatricolati superano il primo anno in misura maggiore rispetto agli studenti dello stesso indirizzo di tutta la regione.

Istituto tecnico tecnologico: al PRIMO POSTO (su 11 Istituti) per tasso di occupazione (l’indice si attesta sul 92%, che è un risultato davvero eccellente, considerato il periodo della pandemia). La distanza media casa-lavoro è di soli 8 Km e la percentuale dei non occupati in qualche attività lavorativa o formativa è solo del’1%, mentre in provincia questo tasso, in scuole dello stesso tipo, è del 7%.  Si registra un’elevata coerenza tra il lavoro svolto  e gli studi frequentati.

Per risultati universitari l’ITT è al PRIMO POSTO in provincia di Piacenza

Istituto professionale: al SECONDO POSTO in provincia di Piacenza tra le 5 scuole nel raggio di 30 km, con distanza media casa-lavoro di 13 km.