Il “Mattei” nei dati Eduscopio Edizione 2023-‘24

La Fondazione Agnelli ha pubblicato nei giorni scorsi gli attesi dati di Eduscopio.it, il portale che si prefigge di offrire un supporto a studenti e famiglie impegnati nel difficile compito di scegliere il percorso di studi al termine della terza media, seguito con attenzione anche dagli operatori scolastici.

Dai numerosi dati analizzati dal gruppo di lavoro e riferiti, è bene ricordarlo, al triennio 2017/2020 emerge con chiarezza l’ottimo andamento dei Licei del Polo “Mattei”.

Ben il 95% tra i diplomati del Liceo Scientifico e il 79 % del Liceo delle Scienze Umane si immatricolano, infatti, e affrontano brillantemente il primo anno di Università, assicurandosi un netto e distanziato 1° posto per successo negli studi universitari tra i Licei di Piacenza e zone limitrofe.

Decisamente soddisfacenti anche i dati relativi agli altri indirizzi.

L’Istituto Tecnico Economico si colloca al 1° posto tra gli istituti omologhi situati nel raggio di 30 km per indice di occupazione (pari al 74% dei diplomati) e al 2° posto per coerenza tra studi svolti e lavoro; l’Istituto Tecnico Tecnologico, che raggiunge un indice occupazionale del 75% dei diplomati, è 1° tra le scuole dello stesso indirizzo del circondario per coerenza tra qualifica lavorativa e titolo di studio conseguito.

Elevata anche la percentuale degli studenti dell’Istituto Economico che proseguono gli studi universitari spesso anche lavorando, mentre non sono al momento disponibili dati significativi in merito per l’istituto Tecnico Tecnologico.

Infine, l’Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato, il cui indice di occupazione è prossimo al 64% dei propri diplomati, risulta anch’esso 1° tra le scuole omologhe in un circondario di 30 km per coerenza tra gli studi effettuati e la collocazione lavorativa.

In sintesi, “la pagella” Eduscopio riserva indubbie soddisfazioni al “Mattei”.