Il Mattei festeggia il Pi Greco Day

Il 14 Marzo, International Day of  Mathematics, Pi Greco Day, la giornata dedicata alla costante matematica che descrive il rapporto tra circonferenza e diametro, nonché un omaggio a tutte le materie scientifiche. La scelta del 14 Marzo è ispirata dal formato della data in uso negli Stati Uniti, in base al quale si indica prima il mese e poi il giorno: in questo caso particolare si ottiene 3,14; proprio il valore (approssimato ai centesimi) di Pi Greco.

Questa giornata è un’occasione in più per far appassionare le nostre studentesse e i nostri studenti alle discipline scientifiche, in modo originale e divertente, abbattendo stereotipi e false credenze che allontanano, ad esempio, le ragazze dalle carriere STEM”, sottolinea il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. “La matematica è lo strumento per intuire, immaginare, progettare, verificare, quantificare fatti e fenomeni della realtà e per allargare la mente. In questa giornata studentesse e studenti sono protagonisti”.

In tutto il mondo, matematici e fisici rendono omaggio al 3,14 con una serie di iniziative proprio il 14 Marzo. Anche al Liceo scientifico Mattei abbiamo voluto dare il nostro contributo svolgendo nelle nostre classi lezioni pertinenti. Le classi 1B e 3A del Liceo Scientifico hanno partecipato al seminario proposto dal professor Alberto Saracco del Dipartimento di Matematica, Università di Parma, sulla storia del Pi Greco: “Storia di Pi”.

Le due classi seconde, 2A e 2B, hanno partecipato all’iniziativa proposta dal Ministero dell’Istruzione: attività online di risoluzione di quiz nella logica del problem solving con l'obiettivo di promuovere le materie scientifiche tra i giovani. I ragazzi, suddivisi in piccoli gruppi, hanno partecipato con euforia e competitività.

Le gare sono un modo per sdrammatizzare lo studio, per viverlo anche come gioco, come confronto con se stessi e con gli altri. E’ stato bello vedere i ragazzi subito pronti ad interagire per risolvere problemi e fornire la soluzione.

Sottolineiamo l’entusiasmo dimostrato da parte dei ragazzi nel partecipare alle iniziative proposte. Per l’occasione tutti gli studenti hanno indossato una maglietta con il simbolo del Pi Greco. C’è anche chi ha creato dei bellissimi ciondoli per tutti i compagni di classe con la stampante 3D: dimostrazione del fatto che la matematica è una materia difficile ma con il potere di unire!

Questa giornata è un’opportunità per dare spazio alla matematica, in modo utile e divertente. Ci auguriamo dì essere sempre più numerosi!

Prof.sse:  Giuliana Dimauro e Paola Varani